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fattura elettronica ricevuta per sbaglio

Buongiorno a tutti
con la fatturazione elettronica può capitare che arrivino fatture per acquisti non effettuati da nessuno della società e che nulla hanno a che fare con l'attività di impresa.
A livello contabile come si può gestire la situazione al meglio? (escludendo a priori la possibilità di ricevere nota di credito che sarebbe la cosa migliore)
Registrazione della fattura utilizzando un conto contabile "costo indeducibile" + "iva indetraibile al 100%"?
Inoltre una volta registrata la fattura, come posso chiudere la partita del fornitore che rimane aperta?
in dare il fornitore e in avere il conto "costo indeducibile" utilizzato nella registrazione fattura?
Preciso che non si tratta di acquisto effettuato in esercizi precedenti
grazie a chi risponderà
 
Buongiorno, se trattasi chiaramente di documento estraneo all'azienda io eviterei proprio di registrare lo stesso - se hai un indirizzo mail, manda una pec chiedendo l'emissione di nota di credito x errata intestazione documento.
Se passi in contabilità un documento estraneo, è come se riconoscessi il debito nei confronti di quel fornitore...
Inoltre dici che si tratta di fatture elettroniche... fatture accompagnatorie o fatture riepilogative mensili? Nel secondo caso dovrebbero esserci dei ddt firmati... a maggior ragione in mancanza dei suddetti puoi intimare al fornitore di emettere nota di credito.
 
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