Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura elettronica 2022 - errore data lettera intento

V

Viviana1986

Ospite
Buonasera a tutti,
Purtroppo mi sono accorta che nelle ultime fatture elettroniche inviate la data relativa alla lettera d’intento del cliente è errata (probabilmente una svista). Ho cercato nei vari forum, agenzia entrate ecc ma non ho trovato nessun caso simile. La soluzione migliore sarebbe quella di stornare e riemettere le fatture incriminate con la data della lettera intento corretta, tuttavia sono parecchie (quindi non è una soluzione percorribile al momento). Non ho ancora ben capito che tipo di controlli faccia l’ade su queste nuove fatture (probabilmente solo sul protocollo della lettera) ma probabilmente, questo tipo di errore potrebbe essere classificato come formale. Qualcuno ha qualche info/idea a riguardo o eventuali soluzioni?

grazie a tutti
 
V

Viviana1986

Ospite
Ciao Gianni, grazie per la risposta. È un articolo che avevo letto anch’io ma non ho trovato nessun riferimento con il problema attuale. A parte la data errata (solo la data non il protocollo) tutto il resto è corretto. Tutte le lettere d’intento compresa questa vengono controllate sul sito dell’agenzia delle entrate dove non viene richiesta la data di trasmissione all’ade (che è comunque presente nel numero del protocollo della ddi). Mi trovo in un limbo..
 
V

Viviana1986

Ospite
Pure io.. mi sembra più che altro un errore formale (quella data ufficialmente non serve ad un granché).
 

STUDIOCEL

Utente
Sinceramente non so se la data della lettera intento sia la stessa della data della ricevuta..loro chiedono di indicare oltre al protocollo la data della ricevuta..
Credo che se le fatture non son state respinte sia passato per buono il tutto sulla base del numero di protocollo
 
V

Viviana1986

Ospite
Nella mia breve esperienza non ho mai visto una lettera d’intento con una data presente nel numero di protocollo diversa da quella della ricevuta (ne vedo parecchie quindi il campione di prova non è piccolo). Ma tutto può essere.. le fatture non sono state scartate, sono state recapitate tutte al cliente senza problemi. C’è anche da dire che nel controllo delle lettere d’intento presente sul sito dell’ade la data della ricevuta non viene considerata. Probabilmente come dicevo prima si tratta di un errore meramente formale perché non trovo nessun tipo di indicazioni da nessuna parte (ovviamente il sistema è nuovo ed in pieno rodaggio). Ma il dubbio rimane..
 

Allegati

STUDIOCEL

Utente
Nella mia breve esperienza non ho mai visto una lettera d’intento con una data presente nel numero di protocollo diversa da quella della ricevuta (ne vedo parecchie quindi il campione di prova non è piccolo). Ma tutto può essere..
Non mi risulta che nel numero di protocollo sia presente una data, e può capitare di avere una ricevuta con data diversa dall'invio...ci sono milioni di ricevute, che dico milioni, miliardi di ricevute con data diversa dall'invio...
Poi tu se sei un caso patologico, quello della ricevute rilasciate all'istante senza attendere l'elaborazione, quello non lo so....
Comunque in qualsiasi caso da indicare è la data della ricevuta!!
 
V

Viviana1986

Ospite
Nei primi sei numeri del numero di protocollo è presente la data della ddi (e si, sono sempre uguali.. le scarico dal cassetto fiscale). Stiamo parlando della data della ricevuta non dell’invio, è ovvio che potrebbero essere diverse. Se la data fosse un dato così necessario come dici tu, perché nel controllo sul sito dell’ade la data non viene richiesta? Perche fino all’anno scorso non c’era l’obbligo di indicazione della data nella fattura elettronica (ma solo il numero di protocollo)? Perché lo sdi non ha bloccato e successivamente scartato la fattura elettronica (se c’è un controllo dietro ed è un dato così fondamentale)? Allego copia di una foto di lettera d’intento trovata su internet (150130 che rappresenta l’anno/mese/data della ricevuta). Sono tutte domande a cu in questo momento nessuno è in grado di dare una risposta.
 

Allegati

STUDIOCEL

Utente
è ovvio che potrebbero essere diverse. Se la data fosse un dato così necessario come dici tu,
Aaaa quindi ora è ovvio che potrebbero essere diverse...comunque la data da indicare è quella della ricevuta e non dell'invio..
...e non ho detto che è proprio necessaria, infatti se sai leggere ho scritto che se le fatture non sono state respinte probabile che l'abbiano fatta andar bene lo stesso facendo riferimento al solo numero di protocollo...
 
Alto