Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura di operatore telefonico mai ricevuta

Carissimi amici, pongo al forum una questione che, per me, ha dell'incredibile.
Per caso, e vi giuro da non più di 3 mesi, mi sono accorto che è da novembre 2004 che non ricevo e quindi non pago le fatture di un noto operatore telefonico italiano.
Mi sono informato in banca dove dal 2002 era attivo il rid e mi hanno detto che tutto è a posto; non ho mai avuto nessun disservizio...
Il problema mi sembra essere quello di una mancata emissione di fattura... ma ormai sono quasi 5 anni.
Me ne sono accorto, perchè, avendo aperto la Partita iva volevo controllare l'ammontare delle mie spese.
Ma una fattura dell'operatore emessa oggi, potrebbe essere relativa a più di 4 anni fa?Essendo il servizio collegato alla mia abitazione che è la mia sede di lavoro, potrei oggi imputare a spesa una ipotetica fattura datata 2009 ma relativa a più di 4 anni fa?
Grazie
 

rob62

Utente
Riferimento: Fattura di operatore telefonico mai ricevuta

Ma una fattura dell'operatore emessa oggi, potrebbe essere relativa a più di 4 anni fa?Essendo il servizio collegato alla mia abitazione che è la mia sede di lavoro, potrei oggi imputare a spesa una ipotetica fattura datata 2009 ma relativa a più di 4 anni fa?
Grazie
Ciao, non so se l'operatore possa ora chiederti l'arretrato, ma presumo di sì; tu invece - se sei imprenditore - dovevi comunque inserire il costo come fatture da ricevere anno per anno. Se invece sei professionista, registri per cassa quindi sì, purché si riferisca a periodi in cui avevi la partita IVA.

Roberto
 
Riferimento: Fattura di operatore telefonico mai ricevuta

Grazie Roberto, quindi, se ho capito bene:

1) non è detto che possano oggi emettere una fattura relativa ad un servizio erogato più di 4 anni fa {qualcuno ha qualche ragguaglio?}

2) Nel caso mi arrivasse questa fattura, avendo io la partita IVA da luglio 2007, gli importi da quel mese in poi potranno essere portati a costo dell'anno in cui riceverò la fattura

Confesso che sono un po' spaventato dalla cifra che potrebbero chiedermi...
Ma si potrà rateizzare?
Franco
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Fattura di operatore telefonico mai ricevuta

A mio parere non possono chiederti i crediti che abbiano una data superiore ai cinque anni per il discorso della prescrizione.
 
Alto