Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FATTURA DA RICEVERE ANNO 2022

Buongiorno questa è la situazione di un mio cliente in ordinaria.
Il mio cliente ha sostenuto una spesa pagandola a dicembre 2021, la seguente fattura è arrivata il 5/01/22.
Io ho registrato la fattura come:
dare) costo
avere) fornitore fatture da ricevere
Inseguito ho registrato la fattura nel 2021 con l'iva e chiudendo il fornitore fattura da ricevere.
Adesso l'intero pagamento avvenuto nel 2021 come lo registro?
Grazie
 

catia71

Utente
La fattura l'avrai registrata nel 2022:
Dare
fattura da ricevere (sostituisce la voce costo che hai usato nel 2021 per mandare il costo a CE)
Iva
Avere il fornitore

Il pagamento l'avrai messo nel 2021 nel conto fornitore a banca se l'hai messo diretto nel conto fornitore, oppure se hai usato dei conti transitori tipo acconti poi dovrai girocontarli al fornitore
 
Buongiorno questa è la situazione di un mio cliente in ordinaria.
Il mio cliente ha sostenuto una spesa pagandola a dicembre 2021, la seguente fattura è arrivata il 5/01/22.
Io ho registrato la fattura come:
dare) costo
avere) fornitore fatture da ricevere
Inseguito ho registrato la fattura nel 2021 con l'iva e chiudendo il fornitore fattura da ricevere.
Adesso l'intero pagamento avvenuto nel 2021 come lo registro?
Grazie
Buongiorno, io faccio così:

31/12/2021
FORNITORE @ BANCA € 1220,00 (SALDO PROFORMA/PREVENTIVO)
COSTO @ FATTURA DA RICEVERE € 1000,00 (RILEVATO COSTO COMPETENZA 2021)

31/01/2022
FATTURE DA RICEVERE € 1000
IVA ACQUISTI € 220
@
FORNITORE € 1220,00 (REGISTRAZIONE FATTURA)

Che è la prima soluzione che ti ha suggerito Catia e che per me è la più semplice in termini logici.
 

ylenia75

Utente
BUONGIORNO UNA DOMANDA DEVO REGISATRARE LE FATTURE DA RICEVERE RICEVUTE NEL 2022 MA DI COMPETENZA 2021 ,NEL MASTRINO FORNITORE DEVO FARE UNA SCRITTURA
AVERE FORNITORE PER €607.27 SOLO IMPONIBILE
DARE FATTURE DA RICEVERE €607.27
POI APRO NEL 2022 COME
RESTO IN ATTESA GRAZI EMILLE
 
BUONGIORNO UNA DOMANDA DEVO REGISATRARE LE FATTURE DA RICEVERE RICEVUTE NEL 2022 MA DI COMPETENZA 2021 ,NEL MASTRINO FORNITORE DEVO FARE UNA SCRITTURA
AVERE FORNITORE PER €607.27 SOLO IMPONIBILE
DARE FATTURE DA RICEVERE €607.27
POI APRO NEL 2022 COME
RESTO IN ATTESA GRAZI EMILLE
nel 2021 rilevi COSTO @ FATTURE DA RICEVERE per l'imponibile

nel 2022 rilevi
FATTURA DA RICEVERE (imponibile)
IVA ACQUISTI (iva)
@
FORNITORE (totale fattura)
 

catia71

Utente
BUONGIORNO UNA DOMANDA DEVO REGISATRARE LE FATTURE DA RICEVERE RICEVUTE NEL 2022 MA DI COMPETENZA 2021 ,NEL MASTRINO FORNITORE DEVO FARE UNA SCRITTURA
AVERE FORNITORE PER €607.27 SOLO IMPONIBILE
DARE FATTURE DA RICEVERE €607.27
POI APRO NEL 2022 COME
RESTO IN ATTESA GRAZI EMILLE
No, se lo scopo è di inviarle a costo nel 2021 se usi entrambi conti dello Stato Patrimoniale a conto economico non ci vanno...come suggerito da Gianni al 31/12/2021
metterai in dare la voce di costo di riferimento e in avere il conto fatture da ricevere. Nel 2022 sposterai in dare il conto Fatture da ricevere insieme all'iva a credito e in Avere il conto Fornitore per il totale
 

catia71

Utente
leggi la fattura se l'hai ricevuta, se non ce l'hai ancora avrai il ddt di consegna se sono merci oppure se è un servizio il tipo di servizio se ne stai ragionando sai anche di cosa stai parlando
 

ylenia75

Utente
Scusate era il conto non il costo FORNITORE A FT DA RICEVERE in pratica io sotto al mastrino mi ritroverò fatture da ricevere con l'importo imponibile
e nel bilancio - € 169000.... PER FATTURE DA RICEVERE
che chiuderò nel bilancio di apertura giusto
 
Alto