Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura bis

P

patrizia

Ospite
SE SONO STATE EMESSE DUE FATTURE CON LO STESSO NUMERO PROGRESSIVO ( 8) , COME POSSO RIMEDIARE? POSSO AGGIUNGERE AD UNA FATTURA LA DICITURA " BIS ", O QUALCUNO MI SUGGERISCE UN METODO DIVERSO E REGOLARE, VISTO CHE CON LA SCRITTA BIS NON SONO CONVITA DELLA REGOLARITA'?
GRAZIE
 
A

alberto.

Ospite
- 1: o ti fai restituire la fattura e la rifai con la numerazione corretta,

- 2: o ci metti tranquillamente il bis..

ciao
 
P

patrizia x alberto

Ospite
La fattura potrei farmela restituire, ma poi non potrei rifare tutte le altre, considerando che ne ha fatte altre 30, sarebbe piu' semplice fare una 8 bis che potrei tranquillamente dare anche al cliente che e' un privato e non la scarica.
Si tratta in sostanza della vendita dell'automobile di un profesionista medico ce efra i beni strumentali, quindi riguarda la cessione di un bene strumentale ad privato.
Sarebbe regolare fare la 8 Bis?
 
P

paolo2

Ospite
Fattura bis? Io non ho mai sentito una stupidaggine del genere.
Alberto, ma dove lo hai letto?
 
A

alberto.

Ospite
grazie per la stupidaggine, però la prossima volta pensa che se qualcosa è stata scritta probabilmente del tutto errata non è

la sentenza commissione aosta 2° grado n. 9 del 1976 ammette questa possibilità:
"la correzione di errori nella numerazione delle fatture può operarsi con l'adozione della particella bis ecc..
Tale correzione mentre non altera la sequenza numerativa, vale a contraddistinguere e ad individuare le fatture nel senso voluto dall'art. 21
dpr 633/72"
 
P

paolo2

Ospite
Alberto, scusami non ti volevo offendere, leggendo bene il post noto che si puo' fraintendere, ho usato male le parole, volevo solo dire che e' troppo semplice scrivere bis e risolvere tutto, e l'iva poi non e' un problema?
Comunque ribadisco che mi sono espresso male, la stupidaggine non voleva essere offensiva, OK?
 
S

SAURA

Ospite
paolo ai fini iva che vuoi che cambi, la registra anche chi la emette....il mio programma i bis non li prende (cmq in realtà come la maggior parte dei programmi) cmq quando vado a registrare un bis lo trasformi in: prog/01.
certo se non ci sono meglio è, pero' non è vietato fare il bis, o il /01 (per via della registrazione meccanica.
 
A

ats

Ospite
si, è vero ... la risposta di alberto è corretta.
non è numero bis come detto, ma barra/sezionale nei programmi gestionali ... che poi non cambia niente.
ciao.
 
Alto