Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura agente arrivata con 6 mesi di ritardo

CANDELORA

Utente
Un aiutino.
Un agente (che non ha combinato niente) mi sollecita il pagamento di una piccola fattura che io però non ho!
Me la invia per posta elettronica in originale (quindi no come copia conforme l'originale) in data 13/12/2016 ma la data della fattura è del 13/05/2016.
L'importo è minimo ovvero di euro 168,28 + iva 22%.

E adesso ?
Come la registro ?
 

luis2000

Utente
Candelora, la fattura potrebbe essere stata regolarmente spedita ma non ricevuta a causa di un disguido postale. In ogni caso, la fattura dell'agente si riferisce probabilmente a provvigioni maturate e sarà stata emessa sulla base di un conteggio/estratto inviato dalla "preponente" o quantomeno sulla base di un accordo definito in sede di mandato, dunque tali compensi dovrebbero essere considerati regolarmente spettanti. Partendo da detto presupposto e dato che le prestazioni di servizi si considerano effettuate al momento del pagamento, non si evidenziano "particolari violazioni" tali da pregiudicare il pagamento della fattura né la registrazione ... anche se "in ritardo". Per ottenere la copia conforme all'originale della fattura (non recapitata o eventualmente smarrita ), la ditta potrà farne specifica richiesta all'agente.
 

CANDELORA

Utente
grazie luis2000.

La fattura in effetti si riferisce a delle provvigioni che non erano state conteggiate nel trimestre di riferimento perché la fornitura non era stata pagata del cliente.

Grazie

samantha
 
Alto