Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura acquisto rottami

MariSka4

Utente
Buonasera, ho ricevuto una fattura di acquisto di ottone. Nel documento del fornitore, la natura dell'operazione è N6.1. Il mio gestionale registra automaticamente la fattura con natura N6.7 e poi genera il reverse charge. Se correggo la registrazione indicando la natura N6.1 il programma mi dà errore e non procede con l'integrazione dell'iva.
Come dovrei registrare questa fattura?
Grazie per l'aiuto,
Mari
 
Buongiorno, n6.7 è il documento che identifica il reverse charge in edilizia, quello nuovo... sicchè io chiamerei l'assistenza, oltretutto non capisco perchè il software registra automaticamente con un codice diverso, ritengo che l'operatore debba indicarlo oppure il software lo recepisca in automatico da SDI (e non capisco perchè lo cambia... al massimo potresti cambiarlo tu in autonomia se ritieni sia scorretto...)
 

MariSka4

Utente
Buongiorno, ecco.....allora chiamo subito l'assistenza.....anche perché per come è stato impostato il codice N6.1 non fa l'integrazione dell'iva.... E negli anni passati chi era prima di me ha sempre lasciato il codice N6.7......
 

Umby

Utente
Concordo con @gianni1968
è fantomatico sto fatto che il programma modifica il codice di r.c.
tra N6.1 e N6.7 la differenza è minima, dovrebbe fare cmq il r.c.,
(basta pensare al fatto che fino a qualche anno fa, esisteva un generico "N6" per indicare le operazioni di reverse)
e come già detto da gianni, il codice dovrebbe prelevarlo dal documento stesso ricevuto tramite sdi.

Controlla, se eventualmente, nel codice iva N6.1 hai o meno un indicatore che trattasi di r.c.,
magari non è flaggato e non ti esegue il r.c.
 
Alto