Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura a Saldo lavori

Buon giorno

Ho fatto eseguire lavori di ristrutturazione edilizia da una ditta che ha emesso una prima fattura di acconto ad inizio lavori . fattura di importo pari a quanto inizialmente realizzato .

Ultimati i lavori , abbiamo di comune accordo definito verbalmente il saldo che avrei dovuto e la ditta ha emesso fattura con la dicitura "Fattura a Saldo lavori di ristrutt..............ecc"

Ora, dopo un mese mi chiede ulteriore importo che a suo dire ( responsabile della ditta ) gli spetta e mi comunica che emetterà ulteriore fattura che ad oggi non ho ancora visto .

Dato che questo ulteriore importo è stato arbitrariamente determinato dalla ditta successivamente alla chiusura lavori e non con me, chiedo se è possibile intanto emettere questa ulteriore fattura e se sarò costretto a pagare .
Si tratta di circa 1000 euro in tutto che io non riconosco come dovuto

Grazie
 
buongiorno, in merito al quesito chiedo:
1) c'è un contratto?
2) c'è un capitolato delle opere?
3) la fattura post-chiusura riguarda forse opere extracontrattuali?
A mio avviso se l'azienda ha effettuato lavori su tua richiesta che esulavano dal contratto iniziale, in questo caso ha tutti i diritti di essere pagata. Se al contrario da contratto non gli spetta e non ha effettuato alcuna opera aggiuntiva, non vedo perchè pagare... tutto ciò scritto senza vedere le carte e senza aver seguito i lavori, quindi prendi il mio discutibile parere con la dovuta cautela.
 
Ciao gianni

grazie per la risposta

1) c'è un contratto? Si
2) c'è un capitolato delle opere? Si
3) la fattura post-chiusura riguarda forse opere extracontrattuali? Si Opere che sono state concordate verbalmente per i costi . Accordo confermato e accettato tra le parti sempre verbalmente all'atto della chiusura lavori con emissione di fattura con scritto "A Saldo lavori eseguiti in via ..per conto di...." ecc
Tutto ciò un mese fà, . Ora i "tizio! si ricorda di chiedere ulteriore importo senza specificare per quale prestazione fornita . Generico, "altri lavori eseguiti" ............
Tra l'altro avendogli contestato la cosa ad oggi non c'è traccia di fattura che comunque non ritengo di pagare
 
Si Opere che sono state concordate verbalmente per i costi
Buongiorno: carta canta... devono provare di aver effettuato i lavori e di aver concordato i relativi prezzi... se dovesse arrivarti fattura, ti consiglio di contestarla immediatamente a mezzo pec o raccomandata a/r.
Chiaro è che se riusciste a mettervi d'accordo sarebbe l'ideale.
 

catia71

Utente
aggiungo che la dicitura "altri lavori eseguiti" è un po' troppo generica come giustificazione, forse come capita si è dimenticato qualcosa, ma ad ogni modo se avete fatto la chiusura dei lavori e definito il conto finale come si intuirebbe dalla fattura di saldo non c'è giustificazione alcuna, a meno che dopo la chiusura sia tornato per ulteriori interventi ecc.. altrimenti ci ha provato e se non ti è arrivata la fattura dubito che la emetta se gli hai risposto picche, è un importo troppo piccolo anche per fare ricorso ad un legale con tutte le beghe che ne conseguono
 
Catia
Cio che scrivi è quanto penso anche io . Di fatto dopo la chiusura dei lavori che ha generato la fattura a saldo la ditta non ha piu messo piede in casa mia .

Al momento tutto tace , niente fattura . Se ci saranno novità vi faccio sapere

grazie 1000
 
Alto