Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattarazione professionista

Gweb

Utente
Buongiorno,
sono un consulente informatico iscritto da poco alla gestione separata inps come professionista appartenente al regime dei minimi.
Mi trovo ora a dover emettere la mia prima fattura, ma ho alcune perplessità che espongo di seguito:
- la rivalsa quando va applicata? E’ sempre del 4%?
- le voci imponibile IVA e imponibile IRPEF devono comparire? E se si con che percentuali?
- la ritenuta d'acconto che percentuale ha sull'imponibile? Come e quando deve essere pagata dal cliente?
- esiste un tariffario da poter consultare?

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Riferimento: Fattarazione professionista

Buongiorno,
sono un consulente informatico iscritto da poco alla gestione separata inps come professionista appartenente al regime dei minimi.
Mi trovo ora a dover emettere la mia prima fattura, ma ho alcune perplessità che espongo di seguito:
- la rivalsa quando va applicata? E’ sempre del 4%?
- le voci imponibile IVA e imponibile IRPEF devono comparire? E se si con che percentuali?
- la ritenuta d'acconto che percentuale ha sull'imponibile? Come e quando deve essere pagata dal cliente?
- esiste un tariffario da poter consultare?

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Gentilissimo
Allora: la rivalsa è sempre del 4% come maggiorazione sull'imponibile; le voci IVA e IRPEF devono comparire:
ONORARIO (A)
Maggiorazione 4% (B)
IMPONIBILE IVA (C) = (A+B)
Iva 20% (D) = C x 20%
Totale (E) = C+D
Ritenuta d'acconto 20 % (F) = C x 20%
Netto a pagare (G) = E - F

Spero di essere stato chiaro
Saluti

Gentilissimo
Allora: la rivalsa è sempre del 4% come maggiorazione sull'imponibile; le voci IVA e IRPEF devono comparire:
ONORARIO (A)
Maggiorazione 4% (B)
IMPONIBILE IVA (C) = (A+B)
Iva 20% (D) = C x 20%
Totale (E) = C+D
Ritenuta d'acconto 20 % (F) = C x 20%
Netto a pagare (G) = E - F

Spero di essere stato chiaro
Saluti

Il contribuente che adotta il regime dei minimi non applica l'IVA. Inoltre bisogna aggiungere il bollo di € 1,81 e in calce alla fattura la dcitura "Operazione effettuata ai sensi dell'art. 1 c. 100 L. 244/2007".
Ciao.

Innanzitutto Vi rigrazio per il gentile riscontro.

Facendo riferimento alla risposte avute, la domanda che mi pongo è:
- perchè inserire l'IVA nel calcolo della mia fattura, quando il regime a cui appartengo (Regime dei minimi) mi esenta da questa tassa?

Potreste indicarmi cortesemente uno schema di fattura che possa essere usato come modello per le mie fatture.

Ultima modifica:

Facendo riferimento alla risposte avute, la domanda che mi pongo è:
- perchè inserire l'IVA nel calcolo della mia fattura, quando il regime a cui appartengo (Regime dei minimi) mi esenta da questa tassa?

Hai perfettamente ragione.

Potreste indicarmi cortesemente uno schema di fattura che possa essere usato come modello per le mie fatture.

Compenso € 1.000,00
Rivalsa INPS 4% € 40,00
-----------
Tot. fattura € 1.040,00

Rit. d'acc. 20% € 208,00
Bollo € 1,81
-----------
Netto a pagare € 833,81
========

Operazione effettuata ai sensi dell'art. 1 c. 100 L. 244/2007

Ciao.

Alto