Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Farmaci, parafarmaci, omeopatici: un po' di chiarezza!

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Farmaci, parafarmaci, omeopatici: un po' di chiarezza!

mamma mia come mi ricordi qualcuno.. questa è una circolare data come risposta ai caf per la compilazione dei 730 ..
non esiste che si debba scorrere 5000 pagine per vedere se è farmaco o meno.. non lo fa il contribuente, non lo fa il commercialista e tanto meno lo farà l'agenzia entrate..
perchè se no avrebbero imposto che lo scontrino recasse quei dati e la dicitura farmaco, inibendo la detrazione in loro assenza? a nulla valendo il fatto che magari il contribuente possa documentare in altro modo che quello che ha acquistato è un farmaco?

ma dai..
 

llyalisse

Utente
Riferimento: Farmaci, parafarmaci, omeopatici: un po' di chiarezza!


  1. [*]Scontrini acquisto farmaci
D. [FONT=Times New Roman,Times New Roman][FONT=Times New Roman,Times New Roman]Nella prossima dichiarazione dei redditi si ripresenterà la problematica legata al contenuto degli scontrini comprovanti l’acquisto dei farmaci. La norma prevede che per gli scontrini emessi dal 01/01/2008 è obbligatoria l’indicazione della natura, qualità e quantità del bene acquistato nonché del codice fiscale del destinatario. [/FONT]
[FONT=Times New Roman,Times New Roman]Purtroppo le farmacie pur adeguando il contenuto degli scontrini emessi dal 2008 relativamente alla natura, qualità e quantità del bene, non hanno indicato il codice fiscale del contribuente se lo stesso non lo richiedeva al momento dell’acquisto. Le motivazioni della mancanza del dato in molti casi non dipendevano dalla volontà del contribuente ma dal fatto che questi o non era in possesso della tessera sanitaria o non era correttamente informato del nuovo adempimento così come la norma prevede. [/FONT]
[FONT=Times New Roman,Times New Roman]Si chiede, pertanto, se il contribuente possa utilizzare l’autocertificazione per dichiarare che quegli scontrini, che comunque contengono natura, qualità e quantità del bene, si riferiscono a spese sostenute per sè e per i suoi familiari a carico. [/FONT]
[/FONT]R. [FONT=Times New Roman,Times New Roman][FONT=Times New Roman,Times New Roman]L’art. 1, comma 28, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria per il 2007), ha modificato gli artt. 10, comma 1, lett. b), e 15, comma 1, lett. c), del Tuir, disponendo che, per la deduzione e per la detrazione delle spese sanitarie relative all’acquisto di medicinali, è necessario che le stesse siano certificate da fattura o scontrino fiscale contenente la specificazione della natura, qualità e quantità dei beni e l’indicazione del codice fiscale del destinatario. Secondo quanto disposto dal comma 29 dell’articolo 1 della stessa legge finanziaria per il 2007, le suddette modifiche dovevano avere effetto dal 1° luglio 6 [/FONT]
[FONT=Times New Roman,Times New Roman]2007, consentendo, tuttavia, fino al 31 dicembre 2007, la possibilità di riportare a mano sullo scontrino il codice fiscale del destinatario. [/FONT]
[FONT=Times New Roman,Times New Roman]In considerazione delle difficoltà di adeguamento segnalate dagli operatori del settore, l’Amministrazione Finanziaria, con comunicato stampa del 28 giugno 2007, ha informato che, per il periodo intercorrente dal 1° luglio 2007 al 31 dicembre 2007, l’attestazione della natura, qualità e quantità dei farmaci venduti poteva avvenire anche tramite un documento rilasciato dal farmacista contestualmente allo scontrino. [/FONT]
[/FONT][FONT=Times New Roman,Times New Roman][FONT=Times New Roman,Times New Roman]L’articolo 39, comma 3, del decreto-legge 1° ottobre 2007, n. 159, ha previsto che [/FONT][/FONT][FONT=Times New Roman,Times New Roman][FONT=Times New Roman,Times New Roman]"per certificare la spesa sanitaria relativa all’acquisto di medicinali effettuata a decorrere dal 1° gennaio 2008, utile al fine della deduzione o della detrazione di cui agli articoli 10 e 15 del Tuir, di cui al D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, non è più utilizzabile l’allegazione allo scontrino fiscale della documentazione contestualmente rilasciata dal farmacista specificante la natura, qualità e quantità dei medicinali venduti". [/FONT][/FONT][FONT=Times New Roman,Times New Roman]
[/FONT][FONT=Times New Roman,Times New Roman][FONT=Times New Roman,Times New Roman]Pertanto, per le spese sanitarie relative all’acquisto di medicinali effettuate a decorrere dal 1° gennaio 2008, si conferma che non potranno essere considerati validi i documenti privi delle caratteristiche individuate dagli artt. 10, comma 1, lett. b), e 15, comma 1, lett. c), del Tuir, così come modificati dalla legge n. 296 del 2006. [/FONT]

[FONT=Times New Roman,Times New Roman]http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eba8ce0c806f40e/circ_18E_210409.pdf[/FONT]
[FONT=Times New Roman,Times New Roman][/FONT]
[FONT=Times New Roman,Times New Roman]saluti [/FONT]
[/FONT]
Integratori alimentari risoluzione del 20/06/2008 n. 256/2008 (http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/ebf7970a69c9df5/ris256Edel20giugno2008.pdf)
Parafarmaci risoluzione del 22/10/2008 n. 396/E (http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/ebcab9424f96e0c/ris 396E del 22 ottobre 2008.pdf)
 

llyalisse

Utente
Riferimento: Farmaci, parafarmaci, omeopatici: un po' di chiarezza!

mamma mia come mi ricordi qualcuno.. questa è una circolare data come risposta ai caf per la compilazione dei 730 ..
non esiste che si debba scorrere 5000 pagine per vedere se è farmaco o meno.. non lo fa il contribuente, non lo fa il commercialista e tanto meno lo farà l'agenzia entrate..
perchè se no avrebbero imposto che lo scontrino recasse quei dati e la dicitura farmaco, inibendo la detrazione in loro assenza? a nulla valendo il fatto che magari il contribuente possa documentare in altro modo che quello che ha acquistato è un farmaco?

ma dai..
semplicemente per evitare la strasmigrazione degli scontrini tra condominio e condominio....:yes2::yes2::yes2:
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Farmaci, parafarmaci, omeopatici: un po' di chiarezza!

..ma non si stava parlando forse di scontrini fiscali recanti obbligatoriamente la dicitura FARMACO o MEDICINALE? che in assenza di questa (oltre all'assenza della natura e quantità e codice fiscale) non fossero detraibili?
 

llyalisse

Utente
Riferimento: Farmaci, parafarmaci, omeopatici: un po' di chiarezza!

no....ottobre rosso voleva sapere cosa fossero i parafarmaci e quindi come eliminarli dall'eventuale errore di detrazione...quando l'Agenzia delle Entrate richiede un controllo 36/ter puoi star certo che guarda e legge tutto e, molto spesso, e' proprio l'utente che deve fornire specifiche su determinati medicinali molto particolari (es. farmaci antitumorali o antileucemici o inerenti a patologie rare)
 
Ultima modifica:

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Farmaci, parafarmaci, omeopatici: un po' di chiarezza!

..non vedo il problema..
se lo scontrino è fatto come deve essere fatto (vedi la prima risposta mia) non ti sbagli di certo, il resto è perdita di tempo

bye
 

llyalisse

Utente
Riferimento: Farmaci, parafarmaci, omeopatici: un po' di chiarezza!

..non vedo il problema..
se lo scontrino è fatto come deve essere fatto (vedi la prima risposta mia) non ti sbagli di certo, il resto è perdita di tempo

bye
raccontaglielo all'utenza che non hai tempo da perdere....poi mi dici quanti farmaci ti fanno acquistare....:sun:

saluti....
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Farmaci, parafarmaci, omeopatici: un po' di chiarezza!

raccontaglielo all'utenza che non hai tempo da perdere....poi mi dici quanti farmaci ti fanno acquistare....:sun:

saluti....
sragionazzo, sei tornato in grande stile eh? è vero, tu si che te ne intendi di farmaci, vista la massiccia quantità giornaliera che devi assumere
:D

se l'utenza viene con lo scontrino fatto come si deve il tempo non si perde.. e non si perde manco se è fatto come non si deve..

bye
 

llyalisse

Utente
Riferimento: Farmaci, parafarmaci, omeopatici: un po' di chiarezza!

sragionazzo, sei tornato in grande stile eh? è vero, tu si che te ne intendi di farmaci, vista la massiccia quantità giornaliera che devi assumere
:D

se l'utenza viene con lo scontrino fatto come si deve il tempo non si perde.. e non si perde manco se è fatto come non si deve..

bye

bravo....visto che li assumo chi meglio di me puo' delucidarti circa la detrazione-deduzione....grazie invece per le tue dimostrazioni di "grande professionalita'"
 
Alto