Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

famiglia allargata : 730 separati?

Buongiorno a tutti,
scrivo perchè ho una situazione alquanto ingarbugliata per la denuncia dei redditi prossimi.

La situazione è questa :

coniugi in regime di separazione di beni con figli a carico.

Poi i genitori di lei pensionati, sposati, che convivono da gennaio 2015 nel nucleo familiare della figlia essendo necessario assisterli (cambiato residenza ma nello stesso comune).

Come si presenta la dichiarazione dei redditi in questo caso? Unica oppure separata? parliamo di 730 essendo lei un insegnante--
nel riquadro dei familiari, si inseriscono tutti oppure i genitori avendo la residenza dal 2015 non vanno inseriti ora ma l'anno prossimo?
grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
 

Rocco

Utente
Si premette che le dichiarazioni dei redditi sono individuali e mai collettive.
Nel caso di presentazione del mod. 730 esiste la facoltà (non l'obbligo) di presentare la dichiarazione congiunta, ma tale scelta riguarda solo i coniugi. Nell'ambito della dichiarazione congiunta le posizioni fiscali dei coniugi si considerano sempre individuali, con la differenza che il sostituto d'imposta effettuerà i conguagli tenendo presente la liquidazione delle imposte di entrambi.
Con riferimento ai genitori, essi possono considerarsi a carico del nucleo familiare della figlia solo se ciascuno ha un reddito complessivo annuo non inferiore a 2.840,51 euro e solo se risultano conviventi nel nucleo familiare.
In mancanza non potranno essere considerati a carico.
Saluti.
 
pertanto se ho capito bene, i genitori di lei..conviventi o meno, dovranno presentare un proprio modello 730 congiunto avendo 2 pensioni di vecchiaia come qualunque coppia? nulla inficia il fatto di vivere nella casa della figlia ed avervi là la residenza? è corretto? la figlia dovrà inserire tra i parenti solo i figli minori. è così?
...quindi si avranno 2 dichiarazioni dei redditi : quelli della coppia giovane e quello dei genitori di lei. esatto?
poi solo nel caso in cui la figlia avesse bisogno dell'ISEE allora sarebbe penalizzata dal reddito prodotto dai genitori, corretto? (anche se poi il coefficiente di divisione sarebbe maggiore).
E' così?
grazie1000 per la delucidazione..
 

Rocco

Utente
Esattamente.
L'ISEE prende come riferimento il nucleo familiare, mentre per la dichiarazione dei redditi le posizioni fiscali sono individuali, a prescindere dalla composizione del nucleo familiare.
Saluti.
 
Alto