Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

f24 semplificato

Imu per prima casa, quindi in tre rate, si paga con f24 semplificato? il mio comune dice che è la stessa cosa ma siccome l'impigato che mi ha dato questa notizia era al quanto superficiale e mi ha dedicato 1 minuto appena di tempo volevo chiedere a voi. Grazie
 
a me pare che il modello f/24 semplificato non sia un obbligo, potendo utilizzare sia i modelli f/24 vecchi ici, sia quello ordinario.
ciao
 
Ultima modifica:
questo è quello che leggo in rete ovunque
Il nuovo modello F24 Semplificato - più intuitivo e snello, ideato per agevolare i contribuenti che devono pagare e compensare le imposte erariali, regionali e degli enti locali, compresa l'IMU - è composto da un'unica pagina e si divide in due parti: quella superiore è la copia per chi effettua il versamento, quella inferiore è la copia per la banca, l'ufficio postale o l'agente della riscossione.
Disponibili anche le istruzioni per la compilazione (avvertenze), con tutte le indicazioni su cosa riportare nelle varie caselle, come compensare e uno specifico paragrafo dedicato all’IMU.

Il nuovo modello è utilizzabile dal 1° giugno 2012; viene soppresso, a partire dalla stessa data, il modello F24 predeterminato, utilizzato per l’esecuzione dei versamenti dell’ICI (i modelli “F24 predeterminato” precompilati già distribuiti ai contribuenti possono comunque essere utilizzati).

Grazie mille ad entrambi, volevo farvi vedere cosa ho letto :)
 

flag

Utente
Ciao a tutti. Se non ho capito male parte del versato va all'erario e parte all'ente locale. Devo essere io versante a fare la distinzione con due codici tributo, per esempio, o la suddivisione viene fatta a valle del mio versamento?
Grazie
 

Rocco

Utente
Ciao a tutti. Se non ho capito male parte del versato va all'erario e parte all'ente locale. Devo essere io versante a fare la distinzione con due codici tributo, per esempio, o la suddivisione viene fatta a valle del mio versamento?
Grazie
Devi essere te ad operare la distinzione utilizzando gli appositi codici tributo.
Ciao.
 

flag

Utente
Cio' vale anche per la prima casa? Ho trovato il codice tributo relativo (3912 -IMU-IMPOSTA MUNIC.PROPRIA SU ABITAZ.PRINC.E REL.PERTINEN.A.13,C.7DL201/11-COMUNE) ma non il codice tributo relativo allo Stato.
 

Rocco

Utente
Il gettito dell'IMU prima casa è attribuito al 100% al comune, ecco perché trovi solo un codice.
Ciao.
 
Alto