Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

F24 Persona Deceduta

Salve sono qui a richiedervi una piccola info. Una persona è deceduta a luglio 2010, mentre (ovviamente) il primo acconto l'ha versato direttamente lui, il secondo dovrà essere versato dagli eredi. e fino qua non ci piove.

quello che mi chiedo è :
1) come devo fare epr compilare l'f24?
2) con i dati del defunto e mettere in più il codice fiscale dell'erede o fare
proprio un f24 a nome dell'erede?
3) e se gli eredi sono più di uno ? devo dividere l'f24 in tre ?

sono molto confuso è la prima volta che mi capita un caso del genere. :confused:

grazie per le risposte e per l'aiuto
 
Riferimento: F24 Persona Deceduta

Devi preparare l'F24 intestato alla persona deceduta aggiungendo il codice fiscale dell'erede che dovrebbe essere successivamente il firmatario della dichiarazione dei redditi. Difatti qnd andrai a presentare l'ultima dichiarazione del defunto non indicherai tutti i codici fiscali degli eredi del defunto,ma solo uno.
 

MrDike

Utente
Riferimento: F24 Persona Deceduta

Corretto quanto riportato da Cinzia, ma a cosa serve versare la seconda o unica rata di acconto se la persona è deceduta prima del 30 Novembre? :yes2:
 
Riferimento: F24 Persona Deceduta

L'appuntamento con l'acconto Irpef FiscoOggi

Vedi i soggetti esclusi.

Il fatto che abbia percepito reddito sino a Luglio 2010 non rileva per la fattispecie esaminata.
grazie per l'info non è ero a conoscenza. quindi il II acconto non è da versare. mentre la dichiarazione UNICO 2010 (la persona è deceduta in luglio) devo presentarla entro il 31 dicembre 2010 se non sbaglio vero ?
 
Riferimento: F24 Persona Deceduta

per quello che ho capito, correggetemi ;) se sbaglio :

1) non faccio versare il II° acconto agli eredi;
2) presento la dichiarazione entro il 31.12.2010 con modello UNICO 2010;
3) faccio versare il saldo agli eredi entro e non oltre il 16.12.2010.
 

MrDike

Utente
Riferimento: F24 Persona Deceduta

per quello che ho capito, correggetemi ;) se sbaglio :

1) non faccio versare il II° acconto agli eredi;
2) presento la dichiarazione entro il 31.12.2010 con modello UNICO 2010;
3) faccio versare il saldo agli eredi entro e non oltre il 16.12.2010.
1) Esatto.

2) Esatto, versando altresì la sanzione di Euro 21,00, codice tributo 8911, per dichiarazione tardiva tramite modello F24.

3) L'erede che presenta la dichiarazione per conto del/della de cuius versa il saldo IRPEF con ravvedimento operoso, con sanzione del 3% e interessi dell'1% calcolati sino alla data del versamento. La scadenza del 16/12 riguarda l'ICI non l'IRPEF.

;)
 

marica

Utente
Riferimento: F24 Persona Deceduta

La scadenza del 16/12 riguarda l'ICI non l'IRPEF.
da pag. 12 delle istruzioni di unico 2010

Per le persone decedute successivamente al 28 feb 2010, i termini sono prorogati di sei mesi e scadono quindi il 16 dicembre 2010 per i versamenti e il 31 dicembre 2010 per la presentazione della dichiarazione.
;)
 
Riferimento: F24 Persona Deceduta

Nel caso di dichiarazione di una persona deceduta è possibile inviarla per via telematica (Fisconline) tenendo conto che sia la persona deceduta che l'erede che presenterà la dichiarazione erano già in posseso dei codici (pw e id) rilasciati dall'Agenzia delle Entrate ed usavano tale modalità d'inoltro??

In questo caso si dovrà inviare la dichiarazione utilizzando la pw e id del deceduto e non quelli dell'erede che presenterà la dichiarazione: è corretto?

grazie a chi mi chiarirà le idee
 
Alto