Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

F24 per Imu, aliquote diversa tra acconto e saldo, devo selezionare il ravvedimento?

mlb

Utente
Salve ho pagato a giugno un F24 di acconto per imu 2° con aliquota al 7,60%.
Adesso ho saputo che invece l'aliquota è il 10,60%.
Nell'F24 di dicembre devo selezionare la casella ravvedimento operoso?
Se vado nel sito delle amministrazioni comunali per il calcolo imu e successiva stampa F24, mi calcola correttamente la nuova rata di saldo da versare al 10,60, comprensiva della differenza mancante a copertura dell'importo della prima rata calcolato con aliquota inferiore.
Non capisco però se devo cliccare anche la casella ravvedimento operoso.
Grazie
 

Rocco

Utente
Re: F24 per Imu, aliquote diversa tra acconto e saldo, devo selezionare il ravvedimen

Non devi effettuare nessun ravvedimento.
In caso di aliquota variata, in sede di saldo si effettua un "semplice" versamento a conguaglio dato dalla differenza tra l'imposta calcolata con la nuova aliquota e quanto versato con la vecchia.
Saluti.
 

rossa888

Utente
Re: F24 per Imu, aliquote diversa tra acconto e saldo, devo selezionare il ravvedimen

Concordo con Rocco se il comune ha deliberato successivamente le aliquote, alzandole. In questi casi l'acconto si paga, di solito, in base alle aliquote dell'anno precedente. Se invece il comune aveva già deliberato le aliquote entro la scadenza dell'acconto, e quindi si tratta di un tuo errore, allora ci vuole il ravvedimento.
 
Alto