Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ex bonus Renzi - dubbi

ioio10

Utente
Ciao a tutti, so che sarà l'ennesima domanda sull'argomento, ma per noi comuni mortali (o almeno per me) è arabo.
L'anno scorso ho ricevuto in busta i 100 euro dell'ex bonus Renzi ogni mese, mentre da questo gennaio non più (anzi, in gennaio ho ricevuto 10 euro al posto di 100, da febbraio nulla).
Oggi ho guardato il CUD riferito all'anno scorso e riporta: "Redditi di lavoro dipendente 14.424" - "Imponibile previdenziale 15.572".
Sapete spiegarmi 1) la differenza tra i due 2) superando di 572 euro i 15.000 significa che col 730 dovrò rendere tutto il bonus Renzi ricevuto l'anno scorso?
Scusate, ma non capisco mai nulla di queste cose, quanto vorrei ci fossero dei corsi nelle scuole :confused:
 

ioio10

Utente
L'imponibile previdenziale è quell'importo su cui sono calcolati i contributi, è il lordo. E non utile per determinare la spettanza del Trattamento integrativo.
Devi vedere nel tuo caso, l imponibile fiscale cioe' Redditi da lavoro dipendente CAMPO 1 E 2 della CU.
A questi devi sommare eventualmente altri redditi percepiti, canoni di locazione eventualmente percepiti soggetti a cedolare secca che sommati determinano il Reddito complessivo, e che potrebbero farti sforare i 15000 euro.
Ah... pensa che io ero sicura di dover guardare proprio l'imponibile previdenziale per capire se mi spetta il Trattamento integrativo. E come mai allora nel 2023 mi è sparito? Perchè forse stimano che supererò i 15000 a priori? Non ho altri redditi a parte quello riportato di 14424 (che è proprio nel campo 1)
 

ioio10

Utente
I redditi 2022 non fanno riferimento per il 2023...
Si guarda il reddito presunto 2023...
Capisco, grazie, allora hanno presunto (un po' troppo ottimisticamente) che supererò i 15000 nel 2023. Se ho capito bene quindi, se non supererò i 15000, potrò recuperare il bonus non percepito in queste buste con il 730 del 2024? Ma continueranno a non darmelo per tutto l'anno o se le prossime buste paga saranno più basse (probabilmente subirò una diminuzione di ore) tornerò a percepirlo nei prossimi mesi? Grazie per la pazienza
 

STUDIOCEL

Utente
Be intanto se non hai bonus hai certamente circa 100 euro/mese di detrazioni lav.dipendente in più dello scorso anno...o quello non l'hai notato?...
O l'uno o l'altro...e a fine anno tutto verrà conguagliato, o uno o l'altra, e quindi se prenderai uno dovrai restituire l'altra..
 

ioio10

Utente
Be intanto se non hai bonus hai certamente circa 100 euro/mese di detrazioni lav.dipendente in più dello scorso anno...o quello non l'hai notato?...
O l'uno o l'altro...e a fine anno tutto verrà conguagliato, o uno o l'altra, e quindi se prenderai uno dovrai restituire l'altra..
No esatto, non l'ho notato. Capisco sia tutto elementare per chi ne capisce, ma per il "lavoratore medio" diventa davvero macchinoso riuscire a star dietro a tutto e spesso mi perdo.
 
Alto