Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ESTROMISSIONE BENE

D

diego

Ospite
UNA PROFESSIONISTA HA APPORTATO NELLA SUA ATTIVITA'(ISCRIZIONE NEL LIBRO BENI AMMORTIZZABILI E REGISTRO IVA ACQUISTI) UN COMPUTER ACQUISTATO QUANDO NON AVEVA ANCORA APERTO LA P.IVA; IN CASO DI ESTROMISSIONE DI QUESTO COMPUTER COME CI SI DEVE COMPORTARE? BISOGNA EMETTERE FATTURA?

[%sig%]
 
Secondo me sono perse solo le quote di ammortamento riferite agli anni in cui il professionista non esercitava l'attività; per quanto riguarda l'estromissione potrebbe bastare lo stralcio dal registro beni ammortizzabili?
 
voglio dire, in base a cosa "sono perse solo le quote di ammortamento riferite agli anni in cui il professionista non esercitava l'attività"..

il professionista non ha norma (a differenza dell'imprenditore individuale art. 65 c3 bis dpr 917/86) che gli riconosca il valore fiscale del bene proveniente da sfera privata..

in sede di condono fiscale regolarizzazione scritture contabili è stata prevista l'emersione di attività (e quindi anche di beni strumentali) utilizzate ma mai registrate in contabilità ma solo per imprenditori individuali e società, non per professionisti..

io ancora nn ho capito in base cosa si può asserire che si può ammortizzare un bene proveniente dalla sfera privata per il professionista e su che valore anche..

ho sempre e solo letto (e secondo me è sbagliato per le cose suddette) "sono perse solo le quote di ammortamento riferite agli anni in cui il professionista non esercitava l'attività"

chiedo: in base a cosa?
 
Sono concorde con te che per i beni del professionista provenienti dalla sfera privata non è applicabile l'art.65 del TUIR, dico solo che mancando per i professionisti un'analoga disposizione, si puo' ritenere (interpretare) che le quote di ammortamento relative agli anni in cui non si esercitava l'attività siano perse. Come valore ho letto che si possa assumere quello di acquisto.
 
non son d'accordo.. interpretare cosa? che norma? non certo l'art 65 che si applica ESCLUSIVAMENTE alla figura cui è diretto e pertanto per analogia non può essere esteso ad altre figure..

il fatto che la regolarizzazione scritture contabili escludesse il professionista non fa altro che aumentare la mia convinzione che il professionista non possa ammortizzare i beni provenienti da sfera privata.
 
Hai ragione Alb, i professionisti sono esclusi, ma prendi in seria considerazione la possibilità di ricorrere al ministro delle pari opportunità adducendo la discriminazione eheheheh.
Ciao e buon lavoro
 
io istituirei il ministero per la protezione del commercialista, altrochè albo unico.. voglio l'indennità da cliente..

buon lavoro
 
Non è male si protrebbe provare a raccogliere le firme.
Il ragazzo si è dato una calmata?
ciao
 
Alto