Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

esportaxioni extracee

S

s

Ospite
<HTML>avendo venduto merce ad uno straniero (extracee) ho emesso regolarmente fattura non imp. art. 8 bis.
quali sono adesso gli adempimenti dell'acquirente che deve esportare personalmente la merce?
e come potrò dimostrare in caso di accertamento di aver venduto ad un extracomunitario per non incorrere in sanzioni?</HTML>
 
P

paolo decaminada

Ospite
<HTML>La domanda non è chiara.

Se il bene è stato acquistato da un privato che ha dichiarato che intende esportare il bene è necessario che la fattura venga vidimata dalla dogana e spedita al cedente che deve conservarla per provare l'avvenuta esportazione.</HTML>
 
M

makbaren

Ospite
<HTML>Andiamo per gradi:
1 - se trattasi di soggetto privato, fermo restante le disposizioni dell'art.38 quater legge Iva, Lei emette la fattura con Iva.
2 - Se trattasi di soggetto passivo d'imposta trattasi di una vendita all'esportazione ex art. 8, comma 1°.
In quest'ultimo caso è frequentissimo che il trasporto sia a carico del cessionario e lei ha l'obbligo di dimostrare che la merce abbia valicato la dogana di destinazione. Attento "S", non la dogana nazionale ne quella dei paesi UE. La dimostrazione dell'avvenuta esportazione si ha con un documento denominato T2 che a cura del cessionario (in questo caso) le deve ritornare. Il T2 può essere agevolmente surrogato da una copia della fattura che le ritorna, debitamente vistata dalla dogana del paese di destinazione.
In assenza di tale documento, per presunzione assoluta, la cessione è come fosse avvenuta nel territorio nazionale, e come tale doveva essere assoggettata ad Iva.
Bye, bye</HTML>
 
X

x

Ospite
<HTML>preciso che si tratta di un soggetto passivo d'imposta.
emettendo la fattura ai csensi dell'art. 8 non avrò mai la prova che la merce arriverà a destinazione, poichè la fattura emessa non mi ritornerà mai vistata dalla dogana d'entrata.
sono solito però farmi restituire il mod dau vistato dalla dogana d'entrata. BASTA?</HTML>
 
Alto