SteveStifler
Utente
Buongiorno a tutti.
Avrei un quesito da porre al forum: un professionista nel regime dei minimi che ha aperto la partita IVA ad inizio dicembre 2014 e che non ha emesso fatture fino alla fine dell'anno ma ha solamente acquistato un cespite (una stampante) e della cancelleria, con acquisti documentati da fattura, è obbligato comunque alla presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all'anno 2014 oppure è esonerato in quanto, come risulta dai motivi di esonero indicati a pag. 4 delle istruzioni del modello Unico PF 2015, non obbligato alla tenuta delle scritture contabili e l'imposta risultante dalla compilazione della dichiarazione risulterebbe inferiore a 10,33 euro? Faccio presente che il contribuente non ha altri redditi da dichiarare e i primi ricavi (prima fattura emessa ed incassata) sono stati conseguiti a febbraio 2015.
Chiederei inoltre un ulteriore parere: il Fisco in questo caso, ai fini del conteggio dei 5 anni nel regime dei minimi, considera come primo anno di attività il 2014 oppure il 2015? Teoricamente l'inizio dell'attività si ha con la prima operazione attiva o passiva effettuata (ricordo che tale interpretazione era stata riportata all'interno di una circolare dell'AdE di qualche anno fa), quindi in questo caso bisognerebbe conteggiare gli anni a partire dal 2014, ma nel caso di non invio della dichiarazione dei redditi per tale anno di imposta (una volta verificato che il contribuente sia effettivamente esonerato dalla presentazione della dichiarazione), come ci si comporta con il conteggio?
Aggiungo ulteriori informazioni utili in maniera tale da delineare il più possibile la questione: il professionista è un architetto abilitato nel corso del 2014, che ha aperto la partita IVA nel dicembre 2014, che ha iniziato ad allestire la sua attività nel 2014 e che però si è iscritto all'albo (a causa delle lungaggini dell'ordine più che per causa sua) solamente ad inizio febbraio 2015. Quindi l'iscrizione ad INARCASSA è avvenuta a febbraio 2015 e l'attività di architetto poteva comunque essere svolta solamente da febbraio 2015. Ed in effetti così è stato: il primo lavoro (una collaborazione) è stato fatturato a febbraio 2015.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno qualche informazione utile in merito!
Avrei un quesito da porre al forum: un professionista nel regime dei minimi che ha aperto la partita IVA ad inizio dicembre 2014 e che non ha emesso fatture fino alla fine dell'anno ma ha solamente acquistato un cespite (una stampante) e della cancelleria, con acquisti documentati da fattura, è obbligato comunque alla presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all'anno 2014 oppure è esonerato in quanto, come risulta dai motivi di esonero indicati a pag. 4 delle istruzioni del modello Unico PF 2015, non obbligato alla tenuta delle scritture contabili e l'imposta risultante dalla compilazione della dichiarazione risulterebbe inferiore a 10,33 euro? Faccio presente che il contribuente non ha altri redditi da dichiarare e i primi ricavi (prima fattura emessa ed incassata) sono stati conseguiti a febbraio 2015.
Chiederei inoltre un ulteriore parere: il Fisco in questo caso, ai fini del conteggio dei 5 anni nel regime dei minimi, considera come primo anno di attività il 2014 oppure il 2015? Teoricamente l'inizio dell'attività si ha con la prima operazione attiva o passiva effettuata (ricordo che tale interpretazione era stata riportata all'interno di una circolare dell'AdE di qualche anno fa), quindi in questo caso bisognerebbe conteggiare gli anni a partire dal 2014, ma nel caso di non invio della dichiarazione dei redditi per tale anno di imposta (una volta verificato che il contribuente sia effettivamente esonerato dalla presentazione della dichiarazione), come ci si comporta con il conteggio?
Aggiungo ulteriori informazioni utili in maniera tale da delineare il più possibile la questione: il professionista è un architetto abilitato nel corso del 2014, che ha aperto la partita IVA nel dicembre 2014, che ha iniziato ad allestire la sua attività nel 2014 e che però si è iscritto all'albo (a causa delle lungaggini dell'ordine più che per causa sua) solamente ad inizio febbraio 2015. Quindi l'iscrizione ad INARCASSA è avvenuta a febbraio 2015 e l'attività di architetto poteva comunque essere svolta solamente da febbraio 2015. Ed in effetti così è stato: il primo lavoro (una collaborazione) è stato fatturato a febbraio 2015.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno qualche informazione utile in merito!