Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esonero dichiarazione redditi - non raggiunti i 4800 euro

Buona sera.
Nel 2012 ho effettuato delle prestazioni occasionali a privati, incassando in totale 2000 euro.

Tali privati non avevano partita IVA né azienda, quindi ho emesso la regolare ricevuta per prestazioni che, per i privati, non prevede alcuna ritenuta d'acconto: incassando quindi il "lordo".
Sapendo che poi a fine anno dovevo pagare io il 20% allo Stato.
Quindi, per non trovarmi nei guai, ogni volta mi conservavo il 20% del denaro.
Alla fine ho messo da parte un gruzzoletto di 400 euro, per pagare questo 20%.

Ora dovrei fare la dichiarazione dei redditi per il 2012.
Però leggevo su più siti che per quanto riguarda le prestazioni occasionali, se l'incasso non ha superato i 4800 euro, non si ha l'obbligo di fare la dichiarazione dei redditi.

Ora siccome io in totale ho incassato 2000 euro, penso di rientrare in questa esclusione, giusto?
Quindi potrei tenere per me quei 400 euro che avevo conservato?

Tutti i siti che ho letto dicono così.
Però ho paura ad utilizzare quei soldi che ho messo da parte, perché non sia mai un giorno esce fuori un cavillo per cui dovevo fare la dichiarazione e pagare quel 20%, non saprei dove andarli a prendere!

Per concludere le mie domande sono le seguenti:

1) E' vero o no che posso omettere completamente di presentare la dichiarazione e, quindi, che posso tenere per me quei soldi (cioè il famoso 20% di 2000 euro)?

2) Anche se non fosse così, anche se dovessi presentare comunque la dichiarazione dei redditi. Dato che non ho raggiunto i 4800 annui, posso comunque evitare di dichiarare quei 2000 euro (e di versare quindi il 20%)? O, in alternativa, li devo dichiarare per forza ma sono esonerato dal versare il 20%?

3) Oppure posso non fare la dichiarazione dei redditi (non avendo raggiunto i 4800) ma comunque devo versare quel 20% dell'incasso?

Grazie mille per l'aiuto.
 
1) Vero perchè la detrazione su detto reddito supera l'importo dell'imposta dovuta.
2) se hai altri redditi( tipo affitto in assenza di cedolare secca) ti conviene inserirlo perchè abbatte l'imposta dovuta.
3)In sede di dichiarazione dei redditi il 20% non significa nulla perchè è la ritenuta d'acconto che viene effettuata dalle aziende. In dichiarazione valgono le imposte liquidate sulla base dei redditi dichiarati.

Visto che non c'è ancora sw per unicoPF 2013 scarica quello del 2012 e fai le simulazioni.
 
Gent.ma Barbara,
grazie per la risposta!

A questo punto mi sembra di capire che la questione si conclude in questo modo:

2000 euro incassati da prestazioni a privati senza partita IVA, quindi diciamo che incassavo il "lordo". Avrei dovuto io versare allo Stato il 20% alla fine dell'anno, ma non avendo raggiunto i 4800 non sono tenuto.
Quindi questo 20% me lo tengo e non faccio la dichiarazione.

In più, come unico altro reddito, ho incassato altre 600 euro sempre da prestazioni occasionali fatte però ad una azienda.
In questo caso quindi l'azienda ha già trattenuto il 20% di ritenuta d'acconto (cioè 120 euro), versandole allo Stato, ed io ho incassato solo il "netto", cioè 480 euro.

Quindi se esercito il diritto di non fare la dichiarazione dei redditi, lo Stato si tiene quei 120 euro.

Se invece volessi ricuperare anche quei 120 euro (dato che comunque non ho raggiunto i 4800), come dovrei fare?
Suppongo che dovrei fare la dichiarazione.
In tal caso, però, poi devo versare quel 20% dei 2000 euro "lordi" da me incassati dalle prestazioni ai privati?

Grazie mille!
 
Quindi se esercito il diritto di non fare la dichiarazione dei redditi, lo Stato si tiene quei 120 euro.

Se invece volessi ricuperare anche quei 120 euro (dato che comunque non ho raggiunto i 4800), come dovrei fare?
Suppongo che dovrei fare la dichiarazione.
In tal caso, però, poi devo versare quel 20% dei 2000 euro "lordi" da me incassati dalle prestazioni ai privati?

Grazie mille!
No.La ritenuta d'acconto non è un obbligo del percipiente ma di chi eroga il compenso nell'ambito di attività d'impresa.
Non devi versare niente, se non quanto risulta dalla liquidazione delle Imposte sulla base della dichiarazione dei redditi che, viste le cifre, sarà il credito di 120 euro che puoi chiedere a rimborso o riportare all'anno prossimo
 
Grazie ancora.
E' che non sono pratico di queste cose e questa sarebbe la mia prima dichiarazione dei redditi (se fossi obbligato a farla :D ).
Anche col software, infatti, sto avendo difficoltà...

Insomma, per farla breve...
Se non faccio la dichiarazione non mi succede niente, giusto? Al massimo perdo il credito di 120 euro...o sbaglio?

Grazie.
 
Alto