Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esonerati dal 730/2012

stria54

Utente
Salve, qualcuno mi spiega la tabella riportata a pag. 3 delle istruzioni, quella che riguarda gli esoneri? Nello specifico mi riferisco alla descrizione nella quale si dice che devono ricorrere tutte le condizioni (la 1 e la 2 della colonna di destra). nello specifico: come fa uno a sapere se non sono dovute l'Irpef Comunale e Regionale? e cosa vuol dire che "le detrazioni per coniuge a carico sono spettanti"?
Un pensionato, senza coniuge a carico, + casa di abitazione, è esonerato?
Grazie per i suggerimenti.
Buona domenica
daniela
 

stria54

Utente
è esonerato se la pensione non supera il reddito di 7.500,00.
ciao
Certo, questo è uno dei casi di esoneto per reddito.
Io mi rifersisco alla prima tabella, quella denominata CASO DI ESONERO con il vincolo delle condizioni 1 e 2, soprattutto la due non capisco. Cosa vuol dire? Se ho la pensione (diciamo superiore a 7.500 euro) + l'abitazione principale, sono esonerato se...e qui mi perdo nelle due condizioni. Sono fuori strada o c'è qualcosa che mi sfugge? La condizione 1 ok, la condizione 2 non riesco a capirla. E poi: tutte e due le condizioni devono essere presenti?
 

ozneten

Utente
Buona sera Daniela,
la condizione 2 (atteso che la 1 è ok) in altre parole è che l’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi sussiste anche nell’ipotesi in cui le addizionali regionale e comunale all’Irpef non sono state trattenute o sono state trattenute in misura inferiore a quella dovuta e che le detrazioni usufruite per coniuge o familiari a carico
siano corrette .
Entrambe le condizioni (unitamente al tipo di reddito) devono essere presenti.
 

stria54

Utente
Buona sera Daniela,
la condizione 2 (atteso che la 1 è ok) in altre parole è che l’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi sussiste anche nell’ipotesi in cui le addizionali regionale e comunale all’Irpef non sono state trattenute o sono state trattenute in misura inferiore a quella dovuta e che le detrazioni usufruite per coniuge o familiari a carico
siano corrette .
Entrambe le condizioni (unitamente al tipo di reddito) devono essere presenti.
Va bene, qui ho capito, ma se le detrazioni NON sono corrette o non ne ho da far valere xchè non ho familiari a carico, e devo sistemare le addizionali cosa devo fare?
 

sancio

Utente
chiedo scusa,
ma c'è qualcosa che non torna.
guradando la pagina 3 delle suddette Istruzioni, ci sono 2 tabelle.
se io appartenessi alla prima, ma non alla seconda, sono esonerato?
il mio reddito è di circa 40.000 euro ed ho solo una casa di proprietà e relative pertinenze. non ho nulla da ragguagliare, detrarre etc...
sono esonerato o no? il fatto che io debba le addizionali comunali e regionali (più precisamente, dovute e già assolte: essendo dipendente, me le trattengono in busta!) mi fa ancora restare tra gli esonerati?

grazie
 

Novellino

Utente
A prescindere dal reddito percepito, se le trattenute sono tutte (addizionali comprese intendo) effettuate nella esatta misura, allora non si è nell'obbligo di fare la dichiarazione, ma semmai una facoltà in capo al contribuente per poter recuperare dell'Irpef versata, presentando relativa documentazione degli oneri sostenuti.

Ad ogni modo, un controllo del proprio CUD al CAF io lo farei..
Mi è capitato non poche volte di vedere persone a cui venivano effettuate trattenute non precise sulle addizionali e quindi si trovavano nella posizione d'obbligo di fare il 730.. e ti parlo anche di dipendenti pubblici.
 
Alto