Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

esercizio professione senza iscrizione all'albo

non è vero, un mio conoscente che ha un ced, ha vinto la sentenza all'inps, ed è stato iscritto come ditta artigianale, con i relativi contributi e tutto...
per il fatto che per il ced (è individuale) è stata affrontata la questione, che trattasi di lavoro prettamente manuale o con sistemi informatici, non ti dico bugie, ho visto con i miei occhi l'istanza di accettazione perchè anch'io non ci credevo...
 
e lui ne è felice perchè così continua con i contributi, visto che ne aveva gia' per 16 anni alle spalle...altrimenti li perdeva..
 
Re: x carmine

inoltre da quanto ho appurato ( gli ho appena telefonato ) mi ha detto che inizialmente gli avevano respinto la domanda proprio in seno alla circolare da te evidenziata,dicendo che era un lavoro inserito nella professionalità, ma poi , si sono ricreduti e proprio il comitato delle imprese artigianali , ha accettato l'iscrizione.Comunque lui ha fatto ricorso nel 1997, con la normativa circolare inps n,.264 del 24.12.1997.
 
1) Il codice attività 74.12.C è corretto;
2) Sì, devi iscriverti alla gestione separata dell'Inps e versare i relativi contributi;
3)Io credo di sì, stai iniziando, infatti, molto bene;
4) Naturalmente, superato l'esame, ti iscriverai all'ordine, modificherai il codice attività, che non sarà più 74.12.C bensì 74.12.A e ti iscriverai alla Cassa dell'ordine, ove verserai i previsti contributi.
Ciao...e buon lavoro
T.

[%sig%]
 
l'attività di elaborazione dati (ced) è ben diversa dall'attività di professionista iscritto all'albo in quanto il c.e.d. non potrebbe prestare ogni tipo di consulenza riservata attualmente ai soggetti iscritti negli albi professionali.
In ogni caso puoi aprire la partita iva con il codice 74.12.a /b /c a tua scelta in quanto l'ufficio iva non controlla i requisiti professionali.
A quanto mi risulta in molte provincie italiane con il 74.12.c. ti rilasciano l'autorizzazione entratel, inps , inail e ispettorato del lavoro.
Ai fini previdenziali finchè non hai l'abilitazione all'albo devi versare i contributi ex 10 %.
Quanto ai c.e.d che si iscrivono come industria al fine di dribblare i contributi inps dei soci...è solo una favola metropolitana in quanto al primo controllo inps-ispettorato del lavoro vengono beccati e sanzionati.
 
Giusto una precisazione sui ced: un ns. cliente (socio di snc con attività prevalente) aveva provveduto a richiedere l'iscrizione alla sede inps di Milano (mod. ARCO) ma si è visto respingere l'istanza perchè, come già accennato nei post precedenti, il codice attività 72300 è considerato industria.
Un ultimo ragguaglio: ricongiungere i contributi inps versati ora con i versamenti alla cassa dei commercialisti sarà, un domani, un vero "divertimento"...
Buon lavoro.
 
Riconfermo quanto detto e mi riallaccio a Flavio. Sia io personalmente che una mia collega eravamo titolari di un ced (separatamente) in due province diverse e in entrambi i casi l'inps non accettò l'iscrizione e fino a quando non abbiamo poi variato l'attività (dott. commerc.) non avemmo alcun obbligo contributivo.
Per Otto bas: sarà una favola metropolitana, ma stai certo che le circolari Inps non le facciamo noi. Se poi uno vuole versare i contributi è un altro discorso, ben venga, ma considerando che Maria dice di essere di "passaggio" con tale codice attività, può ben attendere la futura iscrizione alla cassa professionale...............
Ne verserà di contributi alla cassa....!!!
Ciao a tutti.
 
Re: x Lella.

Gentile Lella, non mi è difficile credere a quello che dici a proposito del tuo amico. La presenza di sedi provinciali crea situazioni di diverso trattamento e valutazione pur per argomenti identici. Nel caso della mia amica, il tutto risale a inizio 2003, tanto è vero che ha avuto problemi con Sviluppo Italia, (aveva avuto il prestito d'onore) perchè questi pretendevano l'iscrizione all'Inps. Alla fine l'Inps stesso le ha rilasciato copia della circolare in questione o con quella ha convinto anche S.I. Poco male, comunque, perchè due mesi fa si è iscritta all'albo Dott. Commer. dove avrà modo di versarne parecchi di contributi :) mentre quelli all'inps poi.........Boh? :))
CiaoCiao.
C.
 
Re: x Carmine

Ciao scusa il ritardo ...si concordo con te...la legge varia e variano anche le associazioni soprattutto se devono deliberare o no le iscrizioni artigianali.
 
Ciao,
mi sapreste dare i riferimenti della circolare inps da cui risulta che il titolare di una ditta individuale che svolge l'attività di ced non deve iscriversi all'inps?

grazie
ciao
 
Alto