Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

esercizio professione senza iscrizione all'albo

M

Maria

Ospite
Salve a tutti,
sono laureata in Economia Aziendale, ho terminato il tiricinio dei 3 anni per diventare commercialista ed ho sostenuto da poco lo scritto dell'esame di stato.
In attesa dei risultati per poter sostenere l'orale, ho avuto la possibilità di iniziare ad avere qualche cliente. I miei quesiti sono i seguenti
- non essendo iscritta all'ordine, posso aprire una posizione iva con il codice 7412C come consulente?
- per quanto riguarda i contributi previdenziali, devo iscrivermi alla gestione separata inps?
- è sufficiente ciò per iniziare a svolgere la professione senza problemi?

Qualora dovessi superare l'esame dovrei cancellare questa posizione e procdere da capo iscrivendomi come dott. commercialista?

Grazie anticipatamente a chi potrà darmi un consiglio.

[%sig%]
 
Secondo me i passaggi da te indicati sono esatti.
Quando avrai superato l'esame dovrai cambiare codice attività, cancellarti dalla gestione separata ed iscriverti alla cassa commercialisti.
buon lavoro
 
infatti io ho fatto così, mi sono iscritta all'INPS gestione separata e una volta superato l'esame e aver avuto l'iscrizione all'albo e alla cassa previdenza, mi sono cancellata dall'INPS e ho variato il codice attività all'Ufficio delle entrate.
 
Perchè non pensare ad un codice attività 72300 (elaborazione elettronica dei dati dati) che ti consente di evitare altresì la gestione separata?
 
Perchè secondo me non le conviene...come ced dovra' versare il minimale inps fisso,essendo considerata impresa, come gestione separata invece sul reddito che produrrà..e a conti fatti ...visto l'inizio attivita'....a buon intenditor poche parole.
 
... a mio parere il codice 7412C può essere utilizzato solo dai periti tributari iscritti presso i ruoli tenuti dalla CCIAA...
 
Gentile Lella, guarda che con il Ced che, per sentenza della Cassazione è considerato settore industria, non vi nessun obbligo di iscrizione inps: niente minimali e niente gestione separata. Ecco perchè lo consigliavo.
 
si..a quelli iscritti tanto tempo fa,
possibilità decaduta da tanto tempo ormai...
questi albi sono chiusi attualmente.
 
non è vero, un mio conoscente che ha un ced, ha vinto la sentenza all'inps, ed è stato iscritto come ditta artigianale, con i relativi contributi e tutto...
per il fatto che per la ditta inquestione è stata affrontata la questione, che trattasi di lavoro manuale..., non ti dico bugie, ho visto con i miei occhi l'istanza di accettazione perchè anch'io non ci credevo...
 
Alto