Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ESENZIONE IMU DL RILANCIO - cosa si intende per gestore?

Salve, mi sto accingendo a conteggiare l'acconto Imu del 16/6. Nel decreto rilancio è prevista l'esenzione di tale tributo nel caso di: immobili di agriturismi, villaggi turistici, ostelli della gioventù, rifugi di montagna, colonie marine e montane, affittacamere per brevi soggiorni, case e appartamenti per vacanze, bed & breakfast, residence e campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.
Io mi trovo in questa condizione: srl che ha degli immobili affidati a delle agenzie immobiliari che a loro volta le affittano con contratto turistico (non vengono comunque qualificati come attività alberghiera dato che non vengono dati dei servizi, sono tipo Airbnb). Il cliente finale paga l'agenzia che poi gira l'importo, detratta la sua provvigione, alla mia società.
In questo caso posso usufruire dell'esenzione Imu? Posso comunque qualificarmi come GESTORE? Io propenderei per il si dato che si configura una attività commerciale seppur mediata, non è il caso delle "seconde case" affittate da privati.
 
Alto