Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esenzione IMU anziani in casa di riposo

Buongiorno.
Nel mio comune l'anziano ricoverato in casa di riposo con ricovero permanente, pur avendo spostato la residenza presso la struttura, è esentato dal pagamento dell'IMU sulla sua prima casa pur non abitandovi, a condizione che non venga locata.

Veniamo al dubbio che mi pongo:

Mio padre ricoverato in casa di riposo ha lasciato l'appartamento di sua proprietà che però pur non essendo locato, non vi è alcun contratto di locazione o comodato gratuito, è abitato da un suo fratello bisognoso che ne usufruisce puramente come ospite essendo le spese condominiali a carico di mio padre.

Mio padre dovrebbe in ogni caso pagare l'IMU pur non avendo alcun contratto di locazione ma essendo l'appartamento abitato dal fratello li residente.

Ringrazio per la cortesia.
 

gaia78

Utente
Buongiorno.
Nel mio comune l'anziano ricoverato in casa di riposo con ricovero permanente, pur avendo spostato la residenza presso la struttura, è esentato dal pagamento dell'IMU sulla sua prima casa pur non abitandovi, a condizione che non venga locata.

Veniamo al dubbio che mi pongo:

Mio padre ricoverato in casa di riposo ha lasciato l'appartamento di sua proprietà che però pur non essendo locato, non vi è alcun contratto di locazione o comodato gratuito, è abitato da un suo fratello bisognoso che ne usufruisce puramente come ospite essendo le spese condominiali a carico di mio padre.

Mio padre dovrebbe in ogni caso pagare l'IMU pur non avendo alcun contratto di locazione ma essendo l'appartamento abitato dal fratello li residente.

Ringrazio per la cortesia.
In linea generale
l' imu dovrebbe essere pagata da chi é titolare di un diritto di uso e/o abitazione sull immobile
Nella pratica capisco la problematica e in virtu' di accordo interno tra tuo padre e tuo zio da registrare potrebbero come hai suggerito traslare l' onere di pagare l imu in capo a tuo padre
Ok come dice @luis2000 per osservare i regolamenti del Comune di residenza
saluti.
m.g.
 
Se il comune ha deliberato, la condizione è non essere locata....
Ringrazio per le risposte.
In effetti la delibera comunale che esenta dal pagamento IMU l'abitazione per anziani in casa di riposo dice espressamente " a condizione che la stessa non sia locata ".
Ora il dubbio che mi pongo è sul fatto di cosa significhi abitazione locata;
- Ci deve essere un contratto di locazione o locazione in comodato ( verbale o registrato ) , e questo non è il nostro caso in quanto lo zio è ospite
nella casa di mio padre ( acqua luce gas amministratore sono a carico di mio padre )
- oppure basta che l'appartamento sia occupato da una persona li residente per considerare "abitazione locata" ?
 
Alto