Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esenzione ICI

Mimmo

Utente
Nel caso di un'immobile categoria A7 catastato a piani .... cioè:

piano terra A7 ... sub 1 rendita catastale xxxx
piano 1 A7 ... sub 2 rendita catastale yyyy
piano 2 A7 ... sub 3 rendita catastale zzzzz

chiaramente è tutta un'unica abitazione infatti l'ingresso è unico solo dal piano terra.

L'esenzione ICI si applica all'intero immobile oppure ad un solo piano.

In Unico ho messo piano terra ut. 1 e gli altri ut. 9

Grazie
 

dani26

Utente
Riferimento: Esenzione ICI

se catastalmente sono 3 diversi sub. con la rispettiva rendita significa che sono tre diverse unità immobiliari che dovrebbero corrispondere a tre diversi appartamenti. Per cui l'abitazione principale può essere solo un'unità immobiliare esente da ICI. E' come se il proprietario di un intero fabbricato o condominio risiede in un appartamento e non paga ICI per tutto il fabrbricato
 

Mimmo

Utente
Riferimento: Esenzione ICI

Ma si tratta di un'unica casa ...... al piano terra c'è il soggiorno e la cucina, al primo piano le camere da letto e i bagni, al secondo un'altra camera.

:confused: :confused: :confused: :confused:
 

Mimmo

Utente
Riferimento: Esenzione ICI

ma perchè la variazione catastase se è sempre stata così ..... mi sembra assurdo!!!
 

Tillal

Utente
Riferimento: Esenzione ICI

guarda la mia risposta non aveva fondamento tecnico... è solo che, in termini di logica, penso che se l'abitazione è unica dovrebbe essere accatastata come tale e non come se fossero unità diverse...
forse c'è stata un'imprecisione alla prima registrazione, che fino ad ora non comportava nulla mentre adesso può essere rilevante!

speriamo che qualcuno più esperto risponda presto! :smile1:
 

dani26

Utente
Riferimento: Esenzione ICI

verifica se al momento dell'atto di acquisto hai usufruito delle agevolazioni previste per la prima casa per tutta l'abitazione
 
Alto