Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

esenzione ICI ...ogni comune ..si fa la sua legge...

lella

Utente
Come previsto..anche quest'anno ICI incasinata.
Partiamo da un esempio:

3 fratelli ereditano in quota parte l'abitazione dei genitori, solo 2 hanno la residenza nell'immobile, il terzo C no.

1) I fratelli A e B...sono esentati dall'Ici in quanto hanno la residenza
2) il fratello C.....pur avendo i fratelli dimoranti, paga l'ICI....???!!!

e qui viene il bello....OGNI COMUNE delibera come meglio crede.
La stragrande maggioranza fa pagare la quota parte al fratello C,
mentre altri hanno adottato delle delibere di esenzione con autocertificazione
per parenti fino al 2 grado retto o collaterale.

MI CHIEDO ...ma la norma è uguale per tutti in questi casi?
Chi da l'esenzione totale anche a chi non ha la residenza...va arbitrariamente contro la legge? :eek:

grazie se avete delle delucidazioni.
saluti
lella
 

no limits

Utente
Riferimento: esenzione ICI ...ogni comune ..si fa la sua legge...

ma ma Lella!!! hai sbagliato il genere della discussione !!! gli indovinelli vanno postati su "l'angolo delle barzellette"!!!! :D :D :D ciao carissima non posso aiutarti, ma cercavo solo un modo per farti sorridere :yes2:
 

RICK48

Utente
Riferimento: esenzione ICI ...ogni comune ..si fa la sua legge...

I Comuni sono autonomi nel regolamentare il pagamento dell'ICI rispettando però le regole nazionali.
Nel tuo caso la regola nazionale è rispettata perché A e B sono esentati per C ciascun Comune può decidere per l'esenzione o no.
Per esempio per i box qualche Comune ne esenta uno solo qualche altro più di uno.
 

lella

Utente
Riferimento: esenzione ICI ...ogni comune ..si fa la sua legge...

ma ma Lella!!! hai sbagliato il genere della discussione !!! gli indovinelli vanno postati su "l'angolo delle barzellette"!!!! ciao carissima non posso aiutarti, ma cercavo solo un modo per farti sorridere :yes2:
EHEHEHEH...già...ridiamo..va....
della serie.....leggiamoci tutte le delibere consigliari dei comuni, perchè...e qui sta il ridicolo...in alcuni regolamenti nemmeno ci stava la questione dell'esenzione ma si celava sotto un semplice articoletto : a far data 01.01.2000 le abitazioni concesse in uso gratuito a parenti in linea diretta o collat.fino al 2 grado sono considerate abitaz.princip.e di conseguenza è applicabile la detrazione prevista dall'amministrazione comunale.
nel 2007 questo comune ha "accettato" i bollett.ici con la detrazione ...
quindi la presunzione era che avesse accettato anche l'esenzione essendo
l'immobile abitato da fratelli del cliente...invece no...
ora pero' per il 2008 e 2009 vuole tutta la quota del cliente , perchè non sussistono piu' le detrazioni famose.
Pero'..e qui casca l'asino, solo con delibera del 2010 ha specificato meglio la questione...con un trafiletto a fondo pagina...per gli altri anni si doveva presupporre interpretando la norma...questa la risposta " sa signora ci siamo anche noi informati all'ANCI e si deve pagare " ed io...ma come mai circa un 80% degli altri comuni limitrofi invece esentano tutto ?...e lei..." ????::.noi siamo nel giusto ".
:eek:
 
Alto