Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esclusione forfettario vendere ebook

claudio75

Utente
L'editoria è causa di esclusione dal regime forfettario, qualcuno sa se vendere ebook, quindi editoria digitale o comunque commercio di ebook, esclusivamente libri digitali sia causa di esclusione dal forfettario?

comunque cercherò di risponderti
L'art. 1 del comma 57 della legge di stabilità 2015 prevede che non possono avvalersi del regime forfetario i soggetti che si avvalgono di regimi speciali iva
e dei regimi forfetari di determinazione del reddito
Ora nel campo dell'editoria si ha il regime speciale ai sensi dell'art. 74 comma 1. alla lettera c) il quale recita: per periodici si intendono prodotti editoriali
per supporti integrativi si intendono nastri, dischi, ...supporti sonori ..e digitali a condizione che questi beni siano ceduti unitamente con un prezzo indistinto e non siano ceduti separatamente
Il chè vale a dire che se si vendono separatamente ai fini iva si applica l'aliquota ordinaria e escono fuori dal regime speciale. Quindi ai fini iva avresti risolto.
Ai fini reddituali invece la norma non prevede esclusioni e a questi fini sempre la legge di stabilità 2015 al comma 64 dell'art. 1 recita che il reddito d'impresa o di lavoro autonomo si determina in modo forfetario attraverso la percentuale di redditività.
Non vedo quindi soluzioni al tuo quesito
ciao

La ringrazio Dottore, non riesco a capire bene la risposta, da quel che posso capire mi vien da dire che il punto è determinare se ai libri digitali possa essere applicato il regime speciale iva o no, se non si può applicare allora non dovrebbe sussistere causa di esclusione dal forfettario, non capisco la distinzione che fa ai fini iva e ai fini reddituali, potrebbe spiegare meglio?
Facendo ricerche ho trovato una circolare dell'agenzia delle entrate del 2014 e non ne ho trovate delle più recenti quindi, ammesso che non ce ne siano si presume che la loro interpretazione sia rimasta immutata, riporto di seguito la pag 30 della circolare 23/E del 24/07/2014

Prodotti editoriali elettronici
Sono riconducibili alla categoria dei prodotti editoriali elettronici i
prodotti diffusi per via telematica ed oggetto di “commercio elettronico diretto”.
Al riguardo, giova richiamare la Risoluzione n. 186 del 2003 secondo cui
la disciplina del commercio elettronico trova applicazione estensiva a tutte le
transazioni che avvengono integralmente attraverso le vie telematiche. Con il
citato documento di prassi, concernente prodotti editoriali riconducibili alla
categoria dei periodici, è stato evidenziato che “i periodici on line … si
caratterizzano … per il fatto di essere fruibili in forma digitale, attraverso le via
elettroniche, sulla postazione telematica dell'acquirente: questi potrà decidere se
consultare il periodico on line solo a video ovvero procedere anche alla sua
materializzazione attraverso la stampa”. Le suddette considerazioni possono
estendersi a tutti i prodotti editoriali elettronici.
Le operazioni di commercializzazione di tali prodotti editoriali elettronici
sono da considerare, ai fini IVA, come prestazioni di servizi di cui all’articolo 3
del DPR n. 633 del 1972, alle quali non torna applicabile il regime speciale di cui
all’art. 74, comma 1, lett. c) del DPR n. 633 del 1972. In particolare, la
commercializzazione di prodotti editoriali elettronici (ad esempio i c.d. e-book)
integra un servizio prestato tramite mezzi elettronici che l’articolo 7, comma 1,
del Regolamento 15 marzo 2011, n. 282 definisce come “i servizi forniti
attraverso Internet o una rete elettronica e la cui natura rende la prestazione
essenzialmente automatizzata, corredata di un intervento umano minimo e
impossibile da garantire in assenza della tecnologia dell’informazione”.

Premetto che non riesco a capire il significato della legge citata che dice che non può avvalersi del regime forfettario che si avvale di un regime nel quale il reddito viene determinato in modo forfettario, questa è la caratteristica del forfettario è come dire che essere nel forfettario è causa di esclusione dal forfettario...qualcuno mi illumini...

a me pare di aver detto che hai fini dell'iva si potrebbe applicare il regime forfetario, per il resto forse ho interpretato male e attendi altri pareri

Ultima modifica:
Quello che non ho capito è la distinzione che ha fatto ai fini reddituali, chiedevo appunto se potesse spiegare meglio questo aspetto, cosa significa:
"L'art. 1 del comma 57 della legge di stabilità 2015 prevede che non possono avvalersi del regime forfetario i soggetti che si avvalgono di regimi speciali iva
e dei regimi forfetari di determinazione del reddito" ?
Questo non capisco, è come dire che un forfettario non può stare nel forfettario perchè è un forfettario...nel regime forfettario è lo stato che assegna tramite codice attività un indice di redditività, è la sua caratteristica..se non ho capito la prego di spiegarmi, mi scuso anticipatamente

ti inoltro la specificazione che hai richiesto e ti confermo che nel tuo caso puoi applicare il regime forfetario
5)sono esclusi dal nuovo regime i soggetti che si avvalgono di regimi speciali IVA o di regimi forfetari del reddito ( ad esempio i regimi speciali relativi all'agricoltura ,vendita sali e tabacchi ,Agenzia viaggi,Agriturismo,rivendita del Margine ), i soggetti non residenti ( fatti salvi quelli che risiedono in uno degli Stati Ue o aderente allo SEE che producono nel territorio italiano redditi che costituiscono almeno il 75% del reddito complessivamente prodotto ) , i soggetti che, in via esclusiva o prevalente, effettuano cessioni di fabbricati o porzioni di fabbricato, di terreni edificabili (art. 10, co. 1, n. 8, DPR 633/72) o di mezzi di trasporto nuovi nei confronti di soggetti UE , gli esercenti attività d’impresa/arti/professioni che partecipano a società di persone o associazioni di cui all’art. 5 del TUIR ovvero a srl in regime di trasparenza
ciao

La ringrazio Dottore, ritengo che questa discussione possa essere molto utile a chi volesse intraprendere attività di vendita di prodotti digitali.

Un'ultima considerazione Dottore, in italia però l'iva sugli ebook è 4% dal 1 gennaio 2015 e di recente l'europa ha confermato definitivamente:
https://www.ilfattoquotidiano.it/20...4-per-cento-ok-definitivo-dalleuropa/3632600/
come si può far conciliare ciò con quanto abbiamo visto finora in questa discussione?
In pratica la normativa italiana come abbiamo visto considera l'ebook come un servizio al quale non si applica il regime speciale iva per l'editoria ma l'iva degli ebook è di fatto al 4%, come si può dirimere questa questione?

Anche se sarebbe necessario un approfondimento l'aliquota agevolata non significa attrazione al regime speciale
in altri termini nell'editoria l'iva rimane a carico del venditore e quindi l'acquirente non ha titolo di rivalsa mente nell'applicazione di un servizio degli e-book ancorchè con iva agevolata rimane detraibile per l'acquirente.
sarebbero interessanti altri pareri
ciao

Alto