Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errori nella Riliquidazione del TFR?

gico

Utente
Due settimane fa ho ricevuto dall'Agenzia delle Entrate un avviso bonario di pagamento, frutto della riliquidazione del TFR che ho percepito nel 2003 avendo dato le dimissioni dalla società di cui ero dipendente. L'avviso è stato ricevuto anche dai miei altri colleghi con storia lavorativa uguale alla mia.

Nel mio caso si tratta di poche centinaia di euro, ma prima di sborsarle vorrei essere sicuro.

Ora, ho letto in internet che è stato dimostrato che in passato il metodo di ricalcolo operato dall'agenzia delle entrate era ERRATO.
Ho trovato pure un foglio excel che a fronte dei miei dati calcola valori diversi, che mi vedono a credito d'imposta.
Stessa cosa per i miei colleghi.
Ognuno di noi si è recato al caaf. Ognuno di noi è stato liquidato con un "meglio pagare perchè non sbagliano o non siamo in grado di dimostrare che sbagliano".

Uno di noi è andato all'agenzia delle entrate dove in sostanza gli hanno detto "noi non abbiamo sbagliato", senza peraltro dimostrarglielo "se vole faccia ricorso ma lo perderà sicuramente, quindi paghi".

Per vie traverse ho saputo che questa è la posizione ufficiale dell'ufficio della AdE della mia città.
Per vie traverse ho saputo anche che pare che un errore effettivamente ci sia ma che l'AdE non voglia dare indicazioni in merito.

Non so più cosa pensare e fare.

Qualche indicazione, grazie.

Gico
 
Riferimento: Errori nella Riliquidazione del TFR?

Il TFR è tassato alla fonte, dal datore di lavoro, sulla bese dell'aliquota media che si trova in memoria; qualora l'aliquota media del biennio del soggetto che ha percepito il TFR sia superiore l'ADE procede a riliquidare l'imposta.
 

contux

Utente
Riferimento: Errori nella Riliquidazione del TFR?

In realtà funziona così:

il TFR maturato fino al 31.12.2000 non subisce riliquidazioni in quanto è la tassazione viene applicata dal datore di lavoro sulla base del REDDITO DI RIFERIMENTO.

Solo la parte maturata dal 01.01.2001 è soggetta alla riliquidazione dell'AdE in base all'aliquota media del quinquennio che precede l'erogazione del TFR.

Nella comunicazione dell'Ade troverai infatti sia lo spezzettamento del Tfr in due parti (prima e dopo il 2000) sia i redditi dei 5 anni prima per il calcolo dell'aliquota media.

Dovrei vedere la comunicazione x capire se è o meno corretta....
 

s4occhi

Utente
Riferimento: Errori nella Riliquidazione del TFR?

In realtà funziona così:

il TFR maturato fino al 31.12.2000 non subisce riliquidazioni in quanto è la tassazione viene applicata dal datore di lavoro sulla base del REDDITO DI RIFERIMENTO.

Solo la parte maturata dal 01.01.2001 è soggetta alla riliquidazione dell'AdE in base all'aliquota media del quinquennio che precede l'erogazione del TFR.

Nella comunicazione dell'Ade troverai infatti sia lo spezzettamento del Tfr in due parti (prima e dopo il 2000) sia i redditi dei 5 anni prima per il calcolo dell'aliquota media.

Dovrei vedere la comunicazione x capire se è o meno corretta....
--------------------
Salve, in teoria dovrebbe succedere come descritto..

In pratica, almeno nel mio caso, ma credo la procedura si applichi a tutti, l'ADE RICALCOLA il REDDITO DI RIFERIMENTO e le ALIQUOTE per ENTRAMBI i periodi di TFR, sia prima del 01-01-2001 (TFR1) sia dopo il 01-01-2001
(TFR2); ovviamente cio' è legittimo per il TFR2 a cui spetta la riliquidazione in base all'aliquota media del quinquennio precedente, ma è illegittimo per il
TFR1, in quanto la tassazione applicata dal sostituto di imposta dovrebbe essere definitiva, salvo errori di calcolo.
L'ADE di Milano, da me sollecitata con esposti, incontri e contatti email con massimi dirigenti, mi ha esposto il criterio di calcolo usato nel loro calcolo automatizzato per quanto riguarda la riliquidazione del TFR1 (il ricalcolo per il TFR2 è corretto e non mi soffermo):

(TFR maturato al 31-12-2000/anzianità fino al 31-12-2000)x12.

Ora, poichè il criterio di calcolo del reddito di riferimento calcolato dal sostituto di imposta, valido secondo la norma (ma non secondo l'ADE) per tutto il TFR, in via definitiva per il TFR1, in via provvisoria per il TFR2, è:

((TFR1+TFR2)/anzianità totale)x12

è evidente che il reddito di riferimento e la conseguente aliquota ricalcolati dall'ADE risultano sempre maggiori di quanto calcolato dal sostituto di imposta, e tanto maggiori quanto piu' aumenta l'ammontare del TFR2 e si allunga il periodo di lavoro successivo al 01-01-2001.

Questa prassi non trova riscontro in alcuna legge o circolare ufficiale.

L'ADE giustifica questo comportamento con circolari e direttive "interne", mai pubblicate, a cui i vari Uffici regionali non possono derogare.

Mi accingo a presentare ricorso alla Commissione Tributaria provinciale, in autotutela (nel frattempo ho pagato quanto richiesto...).

Ciò che mi domando è: possibile che solo io mi sia accorta di questa discrepanza tra la norma e la prassi dell'ADE, visto che l'ADE stessa mi assicura essere la loro una prassi nazionale?

Non sono piu' di 3 o 4 le note presenti sul web relative ad errori nella riliquidazione e l'email di Gico è il primo e l'unico di una casistica che dovrebbe essere vastissima...

Sono in attesa della segnalazione di altri casi.

Grazie
 

tundrablu

Utente
Riferimento: Errori nella Riliquidazione del TFR?

--------------------
Ciò che mi domando è: possibile che solo io mi sia accorta di questa discrepanza tra la norma e la prassi dell'ADE, visto che l'ADE stessa mi assicura essere la loro una prassi nazionale?
Sono in attesa della segnalazione di altri casi.
Grazie
Ciao,
ho ricevuto anch'io la riliquidazione del TFR percepito nel 2005, ho da pagare oltre 1.700 euro entro la fine di questo mese, mi date un aiuto a capirci qualcosa prima di andare a discuterne con l'ADE?
Grazie a tutti
 
Riferimento: Errori nella Riliquidazione del TFR?

non sono pratica, forse scrivo in modo scorretto:

... calcolo erratto ADE, c'è un modo per controllare il calcolo dell'ADE?
parlo di aun avviso dove riprendono gli anni dal 2000 al 2005 e non ne
capisco molto? Perchè a noi risulta un'aliquota a loro un'altra?

Grazie

NElly
 
Riferimento: Errori nella Riliquidazione del TFR?

Ciao,
ho ricevuto anch'io la riliquidazione del TFR percepito nel 2005, ho da pagare oltre 1.700 euro entro la fine di questo mese, mi date un aiuto a capirci qualcosa prima di andare a discuterne con l'ADE?
Grazie a tutti
Allora,
innanzi tutto essendo Consulente del Lavoro, mi occupo tutti i giorni di TFR. La riliquidazione del TFR è un atto dovuto dell'agenzia delle entrate, ma bisogna fare attenzione soprattutto alle detrazioni, riduzioni, e calcoli di aliquota media. Per me personalmente è capitato ed è stato annullato completamente.
saluti
 
Riferimento: Errori nella Riliquidazione del TFR?

Chiamato ADE, dicono che ci deve essere un errore, va bene
il ricalcolo ma l'importo è eccessivo, speriamo bene
Grazie
 

tundrablu

Utente
Riferimento: Errori nella Riliquidazione del TFR?

Allora,
innanzi tutto essendo Consulente del Lavoro, mi occupo tutti i giorni di TFR. La riliquidazione del TFR è un atto dovuto dell'agenzia delle entrate, ma bisogna fare attenzione soprattutto alle detrazioni, riduzioni, e calcoli di aliquota media. Per me personalmente è capitato ed è stato annullato completamente.
saluti
Grazie per aver risposto, questa notte sono stato a fare conti fino alle tre e ci sono delle cose che mi danno buone speranze, solo che mi pare strano che sbaglino loro e sono più portato a pensare che sono io a calcolare male, ti passo gli elementi che mi sembrano interessanti:

I redditi indicati dei 5 anni precedenti sono corretti e portano ad un'aliquota media del 28,22% corrispondente a quella da loro indicata,
Il totale imponibile dal 01/01/2001 da loro indicato sommando tfr, altre indennità e incentivo all'esodo è 18.214 euro mentre l'imposta lorda dal 01/01/2001 è 9.400,00 euro. Dividendo l'imposta per l'imponibile risulta un'aliquota del 51.60% mi pare stranissimo.
Altro elemento strano sta nella commisurazione dell'incentivo all'esodo e altre indennità; dividendo i due importi totali per i 448 mesi totali lavorati e moltiplicato per 54 mesi dal 01/01/2001 alla cessazione, mi dà importi più bassi di quelli da loro indicati per cui il totale imponibile dal 01/01/2001 dovrebbe essere ancora inferiore.
La detrazione d'imposta è giusta, (5.16*54mesi) rifacendo i calcoli in base alle suddette considerazioni e detraendo le trattenute già fatte, invece di un debito di 1.740,00 euro mi risulta un credito di 3.488 euro possibile? Se le trattenute sono state fatte con l'aliquota del 23% e 11.50% sull'incentivo all'esodo, mi viene spontaneo pensare che ricalcolando dall'01/01/2001 con un'aliquota del 28,22% deve per forza incrementare (a parte le differenze sulla commisurazione).
In conclusione: assumendo per buono il totale imponibile 18.214,00 e l'aliquota media da loro indicati 28.22%, l'imposta lorda dovrebbe essere 5.140,00 invece dei 9.400,00 riportati nel prospetto; sottraendo poi la detrazione (esatta anche nel loro conteggio), sommandoci l'imposta netta riferita al periodo precedente al 2001 e sottraendo l'irpef già pagata in precedenza risulto a credito di 2.520,00 euro. Se poi è giusto anche commisurare gli incentivi come precedentemente descritto, il credito sale a 3.488,00 euro.
Mi sto illudendo oppure ci posso sperare?
Se l'agognata speranza dovesse essere giusta, ho diritto al rimborso oppure si annulla solo l'addebito?
Grazie
 
Ultima modifica:
Alto