Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

errori nel computo dei ricavi di competenza

mimì

Utente
Nel 2007 abbiamo chiuso il bilancio di una srl con una grossa perdita a causa di errori nel computo dei ricavi di competenza.

ora nel 2008 ci troviamo di fronte ad un utile molto alto che non ci crea problemi per ciò che riguarda l'ires.... dato che possiamo dedurre la perdita dell'anno precedente.... mentre per ciò che riguarda l'irap.... ho molti problemi in quanto non posso dedurre la perdita dell'anno precedente... mi date qualche consiglio... se avessi calcolato bene i redditi di competenza non avrei dovuto pagare nulla l'anno scorso e molto meno quest'anno...

grazie
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: errori nel computo dei ricavi di competenza

ti esprimo la mia personale convinzione: il problema che per me è di primaria importanza non è quello di pagare o meno imposte ma è quello di aver depositato un bilancio non corrispondente al vero.
Io rifarei tutto, depositando il bilancio corretto in CCIAA, presentando una dichiarazione integrativa, visto che sei ancora in termini, e pagando con ravvedimento le imposte che avresti dovuto liquidare a suo tempo.
Se "fai finta di niente", alla fine, sbagli due bilanci anziché uno.
 

rob62

Utente
Riferimento: errori nel computo dei ricavi di competenza

condivido la posizione di Nicoletta sul bilancio non veritiero; tieni anche conto che - in caso di controllo del 2007 - ti recupererebbero i ricavi e quindi andresti a pagare per gli stessi due volte, nel 2007 e nel 2008.

Se la srl è formata da persone che capiscono il problema, gli amministratori non dovrebbero contestare nulla, così pure alle banche si può spiegare facilmente la situazione (si tratta di migliorare il bilancio da rifare e non di peggiorarlo).

Ciao
Roberto
 
Alto