Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore tassazione separata TFR?

guest777

Utente
Buonasera,
ho ricevuto negli scorsi giorni un prospetto dell'Agenzia delle Entrate per il ricalcolo della tassazione separata su un TFR incassato nel 2019. Ho provato a verificare i calcoli nel prospetto (il periodo di lavoro è tra il 2018-2019, quindi unicamente post 2001). Nella lettera, si elencano i redditi complessivi del quinquennio precedente, che ho verificato essere corretti. Li riporto di seguito da quello del 2019 a scendere fino al 2015:
  • 19.245
  • 15.290
  • 31.370
  • 16.531
  • 250
Nella comunicazione, non si spiega il calcolo per arrivare all'aliquota media del quinquennio, ma si limita a dire che è pari al 24,53%. Sono poi applicate deduzioni e riduzioni, i cui calcoli ho potuto verificare.
Ho però fatto la media dei redditi del quinquennio (media €16.537,20) e ho calcolato l'imposta teorica su questo reddito di riferimento usando gli scaglioni in vigore nel 2019, e ho trovato un'IRPEF teorica di €3865,04, e quindi un'incidenza percentuale del 23,37%.
Premesso che l'importo del TFR è molto modesto, appena un migliaio di euro lordi, e che quindi la differente percentuale calcolata non ha un impatto particolarmente rilevante con le risultanze dell'agenzia delle entrate, mi chiedevo solamente, per pura curiosità, se è il mio calcolo sbagliato, o se (dubito) sia errato il conteggio dell'AdE.
Vi ringrazio molto per il vostro supporto e la vostra professionalità!
 

STUDIOCEL

Utente
La media da trovare è sulle imposte degli anni...non la media dell'imposta sulla media delle retribuzioni ...anno per anno calcoli le imposte e poi dividi per il totale redditi di quegli anni...
 

guest777

Utente
La media da trovare è sulle imposte degli anni...non la media dell'imposta sulla media delle retribuzioni ...anno per anno calcoli le imposte e poi dividi per il totale redditi di quegli anni...
Ciao @STUDIOCEL per la risposta.
Effettivamente provando a cercare su internet, ho trovato entrambe le versioni (quella secondo cui indicava di calcolare la media dei redditi e su quella calcolare la tassazione, sia quella secondo cui andava calcolata la pressione fiscale anno per anno, e su quelle percentuali calcolare la media). Ho fatto entrambe le cose, ma nel secondo caso ho trovato una discrepanza addirittura maggiore rispetto a quella calcolata secondo il primo metodo (ho trovato una percentuale pari al 19,32%).
Io ho fatto i calcoli sulle imposte lorde dei vari anni, perchè dubito vadano considerate quelle nette, ma a questo punto non so cosa pensare...
Ti allego comunque una foto con i vari dati, se vorrai provare a darci un occhio. L'unica particolarità è il 2015, dove ho guadagnato solamente €250,00 e non ho pagato alcuna imposta (detrazione maggiore dell'imposta lorda). In quell'anno ero ancora fiscalmente a carico dei miei genitori, non so se questo cambi qualcosa nel calcolo...
Intanto grazie mille, a te e a chi volesse darmi un parere!

calcoli tfr.png
 

STUDIOCEL

Utente
Il calcolo non viene fatti sulle imposte pagate ma sulle imposta lorda...incapiente o no non conta nulla!...

Redditi 82686
Imposte 20286

Ne è prova l'aliquota media 0,245337784...che corrisponde al 24,53
 

Pa84

Utente
Buongiorno,
vi chiedo un chiarimento inerente all’argomento sopra trattato.

Qualora dovessi cessare un contratto di lavoro prima di aver maturato un’anzianità lavorativa di cinque anni presso quell’azienda, per effettuare il ricalcolo della tassazione separata sul TFR l’Agenzia delle Entrate considererebbe solo un campione di anni pari a quelli in cui ho prestato lavoro presso quel sostituto d’imposta (anche se inferiore a cinque) oppure utilizzerebbe redditi da me maturati presso altre aziende per arrivare ad avere comunque un campione di riferimento di cinque anni?

Vi ringrazio per l’aiuto e per il chiarimento
 
Alto