Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore registrazione fattura di vendita

User1986

Utente
Buongiorno a tutti,
A dicembre 23, ho generato una fattura di vendita, che è stata in seguito suddivisa in due differenti fatture su richiesta del cliente. Le due fatture sono state correttamente trasmesse al Sdi, ma non mi sono accorto che la fattura originaria era già stata registrata nel nostro gestionale. Mi trovo ora con due fatture registrate, delle quali la seconda è stata registrata correttamente, mentre la prima va stornata di un determinato importo in modo da far quadrare il saldo totale. In che modo posso procedere? Registro lo storno del credito cliente e sopravvenienza passiva?
 
Se il bilancio 2023 non è stato chiuso e depositato, annullerei la registrazione; in caso contrario, se l'importo non è significativo concordo con la rilevazione della sopravvenienza passiva deducibile (sul 2023 ho dichiarato un ricavo tassabile in + che recupero nel 2024)
 

User1986

Utente
Se il bilancio 2023 non è stato chiuso e depositato, annullerei la registrazione; in caso contrario, se l'importo non è significativo concordo con la rilevazione della sopravvenienza passiva deducibile (sul 2023 ho dichiarato un ricavo tassabile in + che recupero nel 2024)
Grazie per il parere, ma annullando la registrazione come faccio con il conteggio dell'IVA?
 
Grazie per il parere, ma annullando la registrazione come faccio con il conteggio dell'IVA?
essendo la fattura di vendita, hai rilevato un debito iva maggiore a dicembre quindi, se sei mensile, hai versato il 16/01 qualcosa in più che, con compensazione verticale (iva da iva) recuperi al 16/02 o alla prima liquidazione utile
 
Alto