Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ERRORE NELL'INVIARE FATTURA ELETTRONICA A PA

CANDELORA

Utente
Invio le fatture ai miei clienti pubblici tramite un sito tipo Aruba che mi permette di caricare (a mano) le fatture.
Ha caricato erroneamente ( 14,50 anziché 174,00) una fattura di febbraio.
Quindi sul programma di contabilità (nonché registro iva vendite,.....liquidazione iva 1° trimestre) la fattura è giusta, mentre il cliente ha ricevuto, registrato e anche pagato la fattura errata con minore importo e in regime di iva split payement.
Vi è mai capitato ?
La maggiore iva versata la posso recuperare in dichiarazione di iva ?
Il fatto che ho due fatture diverse (registro iva e SdI) come si risolve?
 
credo che si possa risolvere in questo modo visto che il cliente ha accettato questa fattura errata
dovresti fare una nota di credito per l'importo della fattura errata e riemettere una fattura corretta.
oppure dovresti fare solo una fattura integrativa per arrivare alla fattura corretta.
ciao
 

catia71

Utente
iva versata in più non ne hai perché essendo in split payment è l'ente che casomai non ha versato il corretto, piuttosto quest'anno il tutto è complicato alla luce della comunicazione liquidazione periodica che evidentemente hai già comunicato con la fattura errata. Potresti inviare una nota debito in cui storni il vecchio imponibile e reintegri all'interno della stessa l'imponibile corretto e la trasmetti (non so aruba, io ho infocert e me consente per cui immagino di si). Poi però rimane da risolvere il problema contabile: dovresti correggere la registrazione che hai in contabilità per farla corrispondente alla fattura reale inviata al cliente devi però effettuare una nuova comunicazione dati liquidazione del primo trimestre che verrebbe acquisita in sostituzione della precedente.
Vediamo se qualcuno più illuminato può dare una soluzione migliore.
 
@catia71
1)credo che sia più utile emettere separatamente una nota debito oppure una nota di credito rispetto ad un solo documento in cui si fanno entrambe le operazioni
2) ritengo non sia necessaria una nuova liquidazione iva del primo trimestre atteso che mi pare di capire che la registrazione sia corretta.
3) nel caso di emissione della nota debito tesa ad integrare la fattura inviata, sarà sua cura non caricarla nel prossimo invio in quanto trattasi di un solo fatto interno
4) la differenza tra le due fatture sarà solo un problema del cliente il quale però ricevendo e registrando sia la fattura sia la nota debito registrerà la fattura corretta ed integrata
ciao
 
Alto