Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ERRORE Come rimediare?Aiuto grazie

donatella

Utente
Ho inviato per un contribuente minimo in franchigia (architetto mio marito) ogni mese, nel 2007, l'elenco dei corrispettivi mettendo non quanto ha effettivamente riscosso ma quanto aveva fatturato. Cioè ha riscosso solo 1000 euro ma ha emesso fatture per euro 5000 circa. Io ho indicato questo importo in quanto ingannata dalla voce imponibile che veniva nel momento in cui generavo il file nel modello scaricato da internet. Ora nel fare l'UNICO 2008 come compenso quale architetto liber professionista dovrò mettere solo 1000 euro in quanto ha subito ritenute per 200 euro ed è infatti l'importo che effettivamente gli è stato corrisposto. Gli altri 4000 euro infatti le ha riscosse nel 2008. In pratica risulta una incongruenza alla quale non so come rimediare.
Grazie a tutti per l'aiuto:( sono preoccupata
 

jean claude

Utente Registrato
Riferimento: ERRORE Come rimediare?Aiuto grazie

Ho inviato per un contribuente minimo in franchigia (architetto mio marito) ogni mese, nel 2007, l'elenco dei corrispettivi mettendo non quanto ha effettivamente riscosso ma quanto aveva fatturato. Cioè ha riscosso solo 1000 euro ma ha emesso fatture per euro 5000 circa. Io ho indicato questo importo in quanto ingannata dalla voce imponibile che veniva nel momento in cui generavo il file nel modello scaricato da internet. Ora nel fare l'UNICO 2008 come compenso quale architetto liber professionista dovrò mettere solo 1000 euro in quanto ha subito ritenute per 200 euro ed è infatti l'importo che effettivamente gli è stato corrisposto. Gli altri 4000 euro infatti le ha riscosse nel 2008. In pratica risulta una incongruenza alla quale non so come rimediare.
Grazie a tutti per l'aiuto:( sono preoccupata
Chi ti ha detto che hai sbagliato? Per me è tutto corretto.
Se il professionista ha fatturato 5.000 euro era corretto inserire 5.000 euro nella comunicazione periodica.
L'art. 32-bis del decreto iva richiede infatti di trasmettere le "operazionie effettuate" (ai fini iva si intende) e se il professionista emette fattura per 5.000 euro l'operazione effettuata è pari a 5.000 euro (vedi art. 6 del decreto iva).
Va poi detto che lo scopo dell'invio telematico è quello di monitorare il superamento o meno del limite di 7.000 euro di fatturato e il fatturato (art. 20) è sempre calcolato in base alle operazioni effettuate ai fini iva a norma dell'art. 6.
Quindi è del tutto normale che i dati trasmessi e i compensi indicati in RE non coincidano.
 
Alto