Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errata registrazione di fattura con ritenuta d'acconto -

buongiorno, a gennaio ho ricevuto una fattura da un professionista con ritenuta d'acconto. Purtroppo la fattura è stata registrata in contabilità senza indicazione della RDA ma come normale fattura di acquisto. Ora mi ritrovo con diversi problemi da sistemare:
- mancato versamento della ritenuta ---- posso ovviare con ravvedimento operoso
- lipe inviata non corretta --------------posso ovviare in sede di dichiarazione iva annuale con compilazione del quadro VH
- registrazione in contabilità --------------- cosa faccio? registro un'operazione di storno della fattura e poi registro un'altra volta la fattura in modo corretto? in questo caso
devo eseguire la registrazione ora che me ne sono accorta.
- per il primo trimestre 2025 ho presentato il modello TR per il credito iva in compensazione, che quindi risulta errato. parlimo di una differenza minima, tra l'altro a ns favore, perchè ho portato in detrazione 294 euro invece di 352 euro.

Come posso sistemare il tutto?

grazie

buongiorno, a gennaio ho ricevuto una fattura da un professionista con ritenuta d'acconto. Purtroppo la fattura è stata registrata in contabilità senza indicazione della RDA ma come normale fattura di acquisto. Ora mi ritrovo con diversi problemi da sistemare:
- mancato versamento della ritenuta ---- posso ovviare con ravvedimento operoso
- lipe inviata non corretta --------------posso ovviare in sede di dichiarazione iva annuale con compilazione del quadro VH
- registrazione in contabilità --------------- cosa faccio? registro un'operazione di storno della fattura e poi registro un'altra volta la fattura in modo corretto? in questo caso
devo eseguire la registrazione ora che me ne sono accorta.
- per il primo trimestre 2025 ho presentato il modello TR per il credito iva in compensazione, che quindi risulta errato. parlimo di una differenza minima, tra l'altro a ns favore, perchè ho portato in detrazione 294 euro invece di 352 euro.

Come posso sistemare il tutto?

grazie
buongiorno, faccio un esempio:
imponibile € 100
iva € 22,00
totale fattura € 122
ritenuta d'acconto 20% € 20
da pagare € 102

la ritenuta d'acconto la versi il 16 del mese successivo al pagamento, se sei in ritardo ravvedi - come già scritto da Studiocel liquidazione iva e Lipe non sono incise dalla ritenuta.
In contabilità avrai
COSTO € 100
IVA ACQ. € 22
@
FORNITORE € 122

devi semplicemente rilevare la ritenuta
FORNITORE @ ERARIO C/RITENUTE ACCONTO € 20
se la versi in ritardo
ERARIO C/RITENUTE ACCONTO 20
SANZIONI INDED. € ....
INTERESSI € ....
@
BANCA

La fattura aveva un imponibile di 1600, da qui iva per 352,00 totale fattura 1952,00 - ------ritenuta 20% per 320 euro--------netto a pagare 1632,00
Io ho registro la fattura indicando come totale documento euro 1632,00-----da qui imponibile 1337.71 e iva euro 294.29.
la fattura è di gennaio, quindi ho presentato una lipe errata : nel totale dell'iva acquisti, invece di 352 euro, c'è finito l'importo di 294,29.
In più per il 1^ trimestre ho presentato anche il TR per l'iva in compensazione. l'iva a credito da compensare risulta in realtà più bassa di quella che effettivamente spetterebbe....
ecco perchè li ho citati.......

So che è possibile presentare un TR integrativo entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale Iva, ma solo se gli elementi che si rettificano non modificano l'importo del credito... in questo caso non potrei presentarlo....

Quindi mi rimangono due problemi..... la registrazione contabile e il TR....

Per la registrazione contabile è possibile registrare un documento di storno della fattura errata?e poi ri registrarla correttamente?

per il TR dal momento che l'importo chiesto in compensazione è stato più basso di quello spettante, potrei sistemare tutto in dichiarazione iva?

Lipe..Credito iva...e che centrano?
La fattura aveva un imponibile di 1600, da qui iva per 352,00 totale fattura 1952,00 - ------ritenuta 20% per 320 euro--------netto a pagare 1632,00
Io ho registro la fattura indicando come totale documento euro 1632,00-----da qui imponibile 1337.71 e iva euro 294.29.
la fattura è di gennaio, quindi ho presentato una lipe errata : nel totale dell'iva acquisti, invece di 352 euro, c'è finito l'importo di 294,29.
In più per il 1^ trimestre ho presentato anche il TR per l'iva in compensazione. l'iva a credito da compensare risulta in realtà più bassa di quella che effettivamente spetterebbe....

buongiorno, faccio un esempio:
imponibile € 100
iva € 22,00
totale fattura € 122
ritenuta d'acconto 20% € 20
da pagare € 102

la ritenuta d'acconto la versi il 16 del mese successivo al pagamento, se sei in ritardo ravvedi - come già scritto da Studiocel liquidazione iva e Lipe non sono incise dalla ritenuta.
In contabilità avrai
COSTO € 100
IVA ACQ. € 22
@
FORNITORE € 122

devi semplicemente rilevare la ritenuta
FORNITORE @ ERARIO C/RITENUTE ACCONTO € 20
se la versi in ritardo
ERARIO C/RITENUTE ACCONTO 20
SANZIONI INDED. € ....
INTERESSI € ....
@
BANCA
Io ho registro la fattura indicando come totale documento euro 1632,00-----da qui imponibile 1337.71 e iva euro 294.2.
non ho semplicemente dimenticato la ritenuta, ho registrato male la fattura, considerando il netto a pagare come totale documento.

So che è possibile presentare un TR integrativo entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale Iva, ma solo se gli elementi che si rettificano non modificano l'importo del credito... in questo caso non potrei presentarlo....

Quindi mi rimangono due problemi..... la registrazione contabile e il TR....

Per la registrazione contabile è possibile registrare un documento di storno della fattura errata?e poi ri registrarla correttamente?

per il TR dal momento che l'importo chiesto in compensazione è stato più basso di quello spettante, potrei sistemare tutto in dichiarazione iva

Correggere il tutto?...quasi quasi meglio fare ora registrazione a storno della registrazione errata e registrare ora la fattura in modo esatto..

Alto