quinsara78
Utente
buongiorno, a gennaio ho ricevuto una fattura da un professionista con ritenuta d'acconto. Purtroppo la fattura è stata registrata in contabilità senza indicazione della RDA ma come normale fattura di acquisto. Ora mi ritrovo con diversi problemi da sistemare:
- mancato versamento della ritenuta ---- posso ovviare con ravvedimento operoso
- lipe inviata non corretta --------------posso ovviare in sede di dichiarazione iva annuale con compilazione del quadro VH
- registrazione in contabilità --------------- cosa faccio? registro un'operazione di storno della fattura e poi registro un'altra volta la fattura in modo corretto? in questo caso
devo eseguire la registrazione ora che me ne sono accorta.
- per il primo trimestre 2025 ho presentato il modello TR per il credito iva in compensazione, che quindi risulta errato. parlimo di una differenza minima, tra l'altro a ns favore, perchè ho portato in detrazione 294 euro invece di 352 euro.
Come posso sistemare il tutto?
grazie
- mancato versamento della ritenuta ---- posso ovviare con ravvedimento operoso
- lipe inviata non corretta --------------posso ovviare in sede di dichiarazione iva annuale con compilazione del quadro VH
- registrazione in contabilità --------------- cosa faccio? registro un'operazione di storno della fattura e poi registro un'altra volta la fattura in modo corretto? in questo caso
devo eseguire la registrazione ora che me ne sono accorta.
- per il primo trimestre 2025 ho presentato il modello TR per il credito iva in compensazione, che quindi risulta errato. parlimo di una differenza minima, tra l'altro a ns favore, perchè ho portato in detrazione 294 euro invece di 352 euro.
Come posso sistemare il tutto?
grazie