Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eredita`

Sannella

Utente
Buon giorno, vorrei chiedere cosa succede in caso di successione quando uno dei due genitori in comunione dei beni non vuole lasciare la sua parte di immobile ai figli bensi dichiara di volerla donare a terzi, es. beneficienza. Quali diritti hanno i figli? Il volere del genitore deve essere registrato dal notaio come testamento o basta uno scritto firmato? Grazie
 

Camillo75

Utente
In teoria c'è una parte, che si chiama legittima, che spetterebbe ai figli. Se la casa fosse l'unico bene, allora una parte della quota spettante al genitore che intende escludere i figli dovrebbe andare comunque ai figli. Al coniuge comunque spetterebbero i diritti di abitazione e d'uso sulla casa familiare.
In pratica, può lasciare per testamento la quota della casa a chi vuole, ma coniuge e figli potrebbero reclamare la loro parte (instaurando un giudizio).
Il lascito può avvenire per testamento, anche olografo, scritto cioè di pugno del testatore.
Questo argomento è stato trattato in un libro che ho ultimato e che a breve pubblicherò su amazon. Se ti interessa, metterò qui il link quando l'avrò inserito (sto rivedendo le ultime parti e pensando al titolo).
 
Alto