Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eredità

Marta7777

Utente
Buonasera
È morta mia mamma 4 mesi fa’.
Lei aveva un conto cointestato con mio papà
Io sono figlia unica
Mio papà ha fatto aprire al caf la pratica di successione,e mi ha detto che per legge a me spetta un terzo della metà della parte di mia mamma sul conto.
Quanto sono lunghi i tempi per la liquidazione delle parti agli eredi?
Mio padre ha presentato domanda 3 mesi fa’
 

STUDIOCEL

Utente
1/3 è la riserva a tua favore se tua madre ha disposto per testamento di non lasciarti niente o meno di 1/3...
Se tua madre non ha lasciato testamento la quota tua spettante è 1/2...quindi 1/2 della metà del conto cointestato con tuo padre e 1/2 di tutto quant'altro sia entrato in successione ..

Una volta presentata la successione i tempi sono veloci...si consegna alla banca la ricevuta di presentazione col qrcode che permette alla banca di entrare e verificare che sia effettivamente presentata e riporti il c/c in questione, e nel giro di qualche giorno la banca è pronta per sapere cosa deve farne dei soldi...si va in banca e ognuno degli eredi può disporre della sua quota come vuole..
 

Marta7777

Utente
Ti ringrazio
No..mia mamma non aveva lasciato testamento..
Però tu parli di tempi veloci,ma son passati 3 mesi..
Mio padre ha fatto fare la pratica al caf..ha fatto tutto lui..
Io non sono mai stata chiamata da nessuno..Ne dal caf,ne’dalla banca,ne’dall agenzia delle entrate..non so niente da quando è stata aperta la pratica
 

STUDIOCEL

Utente
Io ti ho scritto le cose come sono e come si fanno normalmente...
Ora sta a te vedere con tuo papà perché dice 1/3 invece di 1/2, e chiedergli a che punto è, sapere se c'è solo quel conto o anche altro, vedere in banca com'è la situazione di quel conto ed eventualmente di altro, capire col Caf come sono messi ...
 
Alto