Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eredità senza dichiarazione

ioio10

Utente
Ciao a tutti, sono purtroppo totalmente ignorante in materia.
Online trovo tutte le informazioni per l'eredità con la dichiarazione di successione, ma nulla su come si fa se la dichiarazione non è da presentare.
Quest'anno è mancato mio padre, che viveva all'estero. Non aveva beni immobili nè altro di cui noi siamo a conoscenza, solamente due conti correnti.
Siamo tre fratelli, come funziona? Come possiamo ereditare quei pochi soldi? (non mi interessa sinceramente nemmeno averli, ma fare le cose 'come devono essere fatte' per non avere sorprese in futuro).
Non conosco le leggi del Paese dove abitava mio padre, ma intanto mi sarebbe d'aiuto capire come funziona qui.
Vi ringrazio.
 

luis2000

Utente
ioio10,
Contribuenti esonerati
Non c'è obbligo di dichiarazione se l'eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l'attivo ereditario ha un valore non superiore a 100.000 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari.

In tal caso, dovrai presentare documentazione (atto notorio o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà) con la quale si attesta chi sono gli eredi, le rispettive quote e l'esonero dalla presentazione della dichiarazione di successione.
 

ioio10

Utente
ioio10,
Contribuenti esonerati
Non c'è obbligo di dichiarazione se l'eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l'attivo ereditario ha un valore non superiore a 100.000 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari.

In tal caso, dovrai presentare documentazione (atto notorio o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà) con la quale si attesta chi sono gli eredi, le rispettive quote e l'esonero dalla presentazione della dichiarazione di successione.
Grazie mille... Ora dobbiamo capire come funziona nel Paese in cui abitava..
 
Alto