Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eredità di polizza assicurativa sulla vita

BIGJHON50

Utente
Mia madre ha avuto tre figli , uno di questi è deceduto nel 2005 lasciando moglie e due figlie . Nel 2012 ha stipulato una polizza assicurativa sulla vita con beneficiari : i figli . Essendo deceduta quest'anno 2023 . A chi andranno le quote ^ Solo ai due figli viventi all'atto della stipula della polizza o anche alle figli del terzo figlio .
 

BIGJHON50

Utente
Come tutto il resto : conto corrente bancario e casa ...., anche se la assicuazione è stata stipulata dopo il decesso del terzo figlio . Solo che non va dichiarata al fisco .
 

STUDIOCEL

Utente
L'assicurazione vita non c'entra niente con la successione....non va in successione,!!

I beneficiari sono scritti sul contratto di assicurazione !!!....leggi quello, e/o senti la compagnia che sono lori che in fin dei conti pagano i beneficiari che sanno loro per contratto...
 

Camillo75

Utente
Concordo. La polizza vita, se è veramente tale, si acquista iure proprio. Non va in successione. Per cui non opera la rappresentazione, che farebbe subentrare i discendenti del figlio defunto.
Se invece non fosse veramente polizza vita, non avesse cioè il carattere dell'alea tipico del contratto di assicurazione, essa sarebbe nulla e allora il capitale andrebbe in successione. E qui allora opererebbe la rappresentazione.
 

BIGJHON50

Utente
Considerata la sottoscrizione della polizza dopo il decesso del terzo figlio e che i beneficiari erano gli EREDI , le assicurazioni ritengono paritari tutti gli eredi del momento della firma . Quindidiviso per 4 paeri uguali .
 

Camillo75

Utente
Quindi, a differenza di quanto scritto nella domanda iniziale, non erano indicati i "figli", ma gli "eredi". Per cui v'era rinvio alle norme sulla devoluzione della successione.
 
Alto