Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eredi - mancato pagamento canone acqua

cipro

Utente
Ho ereditato nel 2021 parte di una casa e un terreno per un 10% (tra gli eredi ci sono 4 miei zii (20% ciascuno e mia sorella con il 10%).
Abbiamo aperto la successione ed ora presso la mia residenza sono arrivati dal comune di residenza di mio zio deceduto avvisi di mancato pagamento del canone dell'acqua del 2017-2018. Ora mi chiedo perchè al mio indirizzo? Agli altri eredi non è arrivato nulla. Quale criterio si segue per inviare queste cose? Grazie
 

luis2000

Utente
cipro,
avendo accettato l'eredità gli eredi sono tenuti al pagamento dei debiti del defunto e ciò vale anche per le utenze non pagate.
E' sottinteso che ogni erede è tenuto al pagamento secondo la propria quota pertanto il creditore non potrà chiedere l’intera somma a uno solo dei co-eredi.
 
pertanto il creditore non potrà chiedere l’intera somma a uno solo dei co-eredi.
buongiorno Luis, di questo passaggio non sono affatto convinto... pur non essendo esperto in materia, mi è capitato personalmente che un'avviso sia stato recapitato solo a me, salvo poi che io debba adoperarmi per farmi rimborsare anche dagli altri... questo molto tempo fa, non so se nel frattempo sia cambiato qualcosa, è materia che non seguo abitualmente
 

STUDIOCEL

Utente
Il canone dell'acqua credo sia un servizio commerciale, non un tributo, e se come tale non rientra nel debito tributario solidale "io lo chiedo a te e poi te la vedi tu con gli altri eredi" ma è il creditore che deve sempre verificare le quote successione e chiedere pro-quota....
...salvo che il decuius abbia disposto testamento includendo la solidarietà o l'erede chiamato al pagamento non abbia per caso volturato l'utenza a suo nome e si sia tra le righe della voltura accollato gli arretrati..
..poi nulla vieta che uno paghi e chieda il rimborso pro-quota agli altri...se non sono debiti tributari ne ha facoltà, non obbligo
 

luis2000

Utente
buongiorno Luis, di questo passaggio non sono affatto convinto... pur non essendo esperto in materia, mi è capitato personalmente che un'avviso sia stato recapitato solo a me, salvo poi che io debba adoperarmi per farmi rimborsare anche dagli altri... questo molto tempo fa, non so se nel frattempo sia cambiato qualcosa, è materia che non seguo abitualmente
Gianni,
partendo dal presupposto che non vi sia stato testamento con disposizioni specifiche (nei limiti di legge), nel post non se ne fa cenno, si dovrebbe far riferimento all'Art. 752 Cod. Civ. - Ripartizione dei debiti ereditari tra gli eredi.
I coeredi contribuiscono tra loro al pagamento dei debiti e pesi ereditari in proporzione delle loro quote ereditarie, salvo che il testatore abbia altrimenti disposto.
Per il debito dell'utenza idrica gli eredi sono obbligati pro quota e cioè in proporzione delle rispettive quote ereditarie, pertanto, non possono essere chiamati al pagamento solidale di tali debiti.
Altro è la richiesta di pagamento indirizzata a un solo erede che può provvedere al pagamento anche per conto degli altri eredi, pur non essendo obbligato.
 
Alto