Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Enpals, inps, ritenuta d'acconto??

Buongiorno a tutti...è la prima volta che scrivo nel forum e spero di non aver sbagliato sezione.
Volevo porVi una domanda:
secondo Voi come posso inquadrare un'attrice che intende aprire partita IVA aderendo nel regime dei minimi??Pensavo di usare il codice ATECO 90.01.01.....so di per cento che dovrà essere iscritta all'ENPALS ma non riesco a capire se dovrò iscriverla anche alla gestione separata INPS.....mi chiedo quindi come dovrà emettere fattura....solo con il 9,19% delle'ENPALS o anche con il 4% del contributo previdenziale??
Inoltre dovrà inserire la ritenuta d'acconto del 20%???
Ringrazio anticipatamente coloro che mi aiuteranno!! :s-sault::s-sault:
 
credo che vadano inseriti in fattura solo i contributi previdenziali poichè, non ricordo bene, l'enpals dovrebbe essere a completo carico del committente.
ciao
 
In effetti alcuni mi dicono che l'enpals è tutto a carico del committente altri invece che il 9,19% devono pagarselo gli attori...mah.....spero di venirne a capo prima della fine di settimana prossima!!!!Grazie mille dell'aiuto:yes2::yes2::yes2::yes2:
 

u.nives

Utente
In effetti alcuni mi dicono che l'enpals è tutto a carico del committente altri invece che il 9,19% devono pagarselo gli attori...mah.....spero di venirne a capo prima della fine di settimana prossima!!!!Grazie mille dell'aiuto:yes2::yes2::yes2::yes2:
Ciao, spero di arrivare in tempo ad aiutarti.
Se l'attrice è già iscritta oppure si iscrive all'ENPALS la fattura la deve fare con la ritenuta del 9,19%: sarà poi il committente ad integrare il contributo e a versarlo all'ENPALS. Quindi avendo un'attività inquadrata in un ente previdenziale non deve iscriversi alla gestione separata INPS (eventualmente lo dovrà fare se dovesse fatturare attività non inquadrabili nell'ENPALS).
Ovviamente essendo nel regime dei minimi non deve applicare ritenuta d'acconto.
 
Ciao, spero di arrivare in tempo ad aiutarti.
Se l'attrice è già iscritta oppure si iscrive all'ENPALS la fattura la deve fare con la ritenuta del 9,19%: sarà poi il committente ad integrare il contributo e a versarlo all'ENPALS. Quindi avendo un'attività inquadrata in un ente previdenziale non deve iscriversi alla gestione separata INPS (eventualmente lo dovrà fare se dovesse fatturare attività non inquadrabili nell'ENPALS).
Ovviamente essendo nel regime dei minimi non deve applicare ritenuta d'acconto.
L'attrice ha cambiato idea!!!Ma per lo meno adesso so come funziona!!Sei stato chiarissimo!!!Grazie mille
 
Alto