Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

EMISSIONE FATTURE

A

alberto

Ospite
In seguito a lavori di ristrutturazione edilizia,per poter beneficiare della detrazione fiscale del 36%/41% è necessario
pagare tramite bonifico bancario specificando gli estremi della relativa fattura fiscale. Ora,l'art. 21 del DPR n.633/72 prevede che la fattura fiscale debba essere emessa al momento del pagamento.Tuttavia,si puo' concludere che la FATTURA FISCALE debba essere logicamente emessa dalla Ditta PRIMA del pagamento onde permettere al committente dei lavori di andare in banca a pagare secondo la normativa sulla detrazione fiscale?
Altrimenti,tale normativa quale altro sistema ha previsto?

[%sig%]
 
N

Nathan

Ospite
presso il sito dell'agenzia delle entrate troverai una guida 36% con la spiegazione dettagliata dell'iter da seguire.
Seguilo attentamente in quanto in occassione dei controlli formali delle dichiarazione dei redditi sto costatando in questo ultimo anno che l'ufficio tende a disconoscere la detrazione 36% quando la documentazione non è idonea o conforme alla legge.
Per importi rilevanti è opportuno farsi assistere dal consulente di fiducia.
 
S

salvatore

Ospite
Ciao Alberto, hai letto? Rivolgiti al tuo consulente di fiducia! eheheh.
NOn ho trovato nulla che possa togliere il dubbio.
In teoria si potrebbe presentare al cliente lo stato avanzamento lavori, per consentire il bonifico ed emettere la fattura così al momento dell'incasso, considerando parte integrante della fattura lo stesso stato di avanzamento che va numerato.
Amici miei però hanno sempre proceduto al pagamento di una fattura già emessa. Per non rischiare l'idonietà del bonifico.
Ciao, Salvatore
 
A

alberto

Ospite
salvatore, scusa, ma il fatto che il relatore del quesito si chiami come me non per questo fa che sia io ehehhehe,... buone feste...

e buon lavoro
 
N

Nathan

Ospite
se si "cazzia" l'iter di una pratica 36% di importo medio-alto il vostro assistito vi spezza le braccine e vi fa anche causa.
Dare certezze assolute su una pratica 36% in un forum personalmente non lo ritengo opportuno.
 
A

alberto

Ospite
beh, ok.. vero....come su qualsiasi altra risposta che cmq andrebbe data con diligenza fornendo anche i riferimenti normativi cosicchè il relatore del quesito può anche andare a verificare di persona.
Voglio dire, si risponde con impegno... ma anche chi legge ha il dovere di riverificare il tutto...

in ogni caso, certe cose (a parer mio) dia, super dia, pratica di inizio attività beh, andrebbero fatte quanto meno da un geometra abilitato....

chi si ricorda per esempio al termine dei lavori di un certo importo di spedire la dichiarazione di esecuzione dei lavori? (sottoscritta da soggetto iscritto negli albi professionali geometri/ingegneri architetti?)...
io ti posso dire come va fatta la pratica, i tempi, i moduli.... ma il resto non è compito mio..

in ogni caso, l'art. 1 comma 3 del regolamento sul 36% stabilisce che per usufruire della detrazione è necessario che le spese sian pagate esclusivamente mediante bonifico bancario dal quale risulti:

- causale del versamento (lavori di ristrutturazione o art. 1 c. 3 dl 41/98)
- codice fiscale beneficiario detrazione
- partita iva o codice fiscale del soggetto ricevente il bonifico

vanno conservate le fatture e le copie del bonifico che devon esser intestate al soggetto che usufruisce dell'agevolazione.

dm 41 18/12/1998

ciao....
 
Alto