Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Emissione fattura

jess__89

Utente
Buon pomeriggio, mi ricollego al discorso data fattura. Ho appena ricevuto una circolare dalla mia associazione di categoria dove sconsigliano di seguire la logica della data a fine mese per quanto riguarda la fatturazione differita. Fino a questo momento non ci sono chiarimenti "chiari" dell'AdE quindi soluzioni alternative potrebbero essere sanzionabili. A questo punto ho il caos totale, clienti che a fine mese avranno un solo ddt magari con consegna 5 luglio e seguendo i ragionamenti perversi avrò una fattura data 5 inviata magari il 31 quindi sanzionabile perchè emessa oltre i 12 giorni? Mah...
boh mi sembra un ragionamento un po' sciocco quello dell'associazione, senza nulla volergli togliere. Questo sta proprio alla base della differenza tra fattura immediata e differita. In questo modo tutto diventerebbe fattura immediata, che senso ha? che l'ADE non sia chiara è vero, ma che la fattura può essere differita e i termini lo dicono proprio loro! non vedo perché creare tale allarmismo (non tu eh, l'associazione :) ) Poi uno che è indovino? magari ha un solo ddt o magari al 13 giorno, un giorno dopo aver inviato la fattura, viene richiesto un altro viaggio... mah!
 

jess__89

Utente
ma poi scusate se la normativa permette di emettere le fatture differite entro il 15 del mese successivo di che parliamo?....
ma poi tu immagina chi lavora sempre con le stesse ditte (come nella logistica) e in un mese fa 25 ddt con uno 20 con un altro 18 con un altro... cioè siccome l'ADE non è chiara deve fare 25 fatture a uno, 20 a un altro, 18 al terzo... ma che è? follia! che poi anche il fatto della retrodatazione all'ultimo giorno del mese: se comunque hai tot giorni per inviarla, l'ADE che ne sa se davvero ti sei messo lì al 31/07 a fare tutte le fatture, o se le hai fatte il 03/08 retrodatate? tanto sempre la data di invio vale! come dicevo nei giorni scorsi più su, ci si mettono di impegno a far imparanoiare la gente che lavora. Un associazione di categoria dovrebbe aiutare, non sparare castronerie.
 

Rocco

Utente
Buon pomeriggio, mi ricollego al discorso data fattura. Ho appena ricevuto una circolare dalla mia associazione di categoria dove sconsigliano di seguire la logica della data a fine mese per quanto riguarda la fatturazione differita. Fino a questo momento non ci sono chiarimenti "chiari" dell'AdE quindi soluzioni alternative potrebbero essere sanzionabili. A questo punto ho il caos totale, clienti che a fine mese avranno un solo ddt magari con consegna 5 luglio e seguendo i ragionamenti perversi avrò una fattura data 5 inviata magari il 31 quindi sanzionabile perchè emessa oltre i 12 giorni? Mah...
Ma quale sanzione!!!
La fattura differita può essere emessa (= trasmissione SDI) entro il giorno 15 del mese successivo. Nel campo data del file xml si può tranquillamente inserire (anche) la data di fine mese, non succede(rà) assolutamente nulla.
Il termine di 12 giorni concerne esclusivamente le fatture immediate.
Saluti.
 

LASANDY

Utente
Ma quale sanzione!!!
La fattura differita può essere emessa (= trasmissione SDI) entro il giorno 15 del mese successivo. Nel campo data del file xml si può tranquillamente inserire (anche) la data di fine mese, non succede(rà) assolutamente nulla.
Il termine di 12 giorni concerne esclusivamente le fatture immediate.
Saluti.
Grazie Rocco, al di là del "terrorismo" di chi ha stilato la circolare della mia associazione, continuerò a fare come ho fatto fino ad ora. Sono 40 anni che lavoro sempre con il "si potrebbe fare" e sono stanca, mi piacerebbero le cose certe almeno per argomenti importanti ma forse è pura fantascienza...
 

Rocco

Utente
Eh sì, la famosa "certezza del diritto"...il problema è che a complicare le cose ci si mette l'Agenzia delle Entrate con le sue interpretazioni "fantasiose", come ho già scritto in altra discussione su questo forum.
Saluti.
 
Buongiorno a tutti,
rileggendo la discussione mi è venuto un dubbio. In caso di fattura immediata, se io trasmetto ad SDI oggi 15/10/2019, una fattura datata giovedì 10/10/2019 perchè mi sono dimenticata di stamparla e di generare il file xml, sono in regola? Grazie mille
 
per le fatture immediate si hanno 12 giorni di tempo x la trasmissione - occhio se svalichi il mese a far confluire l'iva nella liquidazione del mese di datazione della fattura.
 

Gragri

Utente
Buongiorno,
Ancora dubbi sulla differita: posto che emetto 1 ddt di vendita merce in data 10 marzo, fatturo il 12, ma davvero posso trasmettere questa fattura il 4 aprile cioè entro il 15 del mese successivo? O devo trasmetterla necessariamente lo stesso giorno, ovvero il 12 marzo(come indicato dall'ade nella risposta a interpello n. 389 del 24 settembre 2019 nel caso in cui la fattura differita sia emessa con data compresa tra l'ultimo ddt e il 15 del mese successivo)?? O ancora entro 12 giorni ma da che termine?grazie inanticipo
 
Alto