Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eliminazione nicchie termosifoni.

picluigi

Utente
Salve.
Per rendere più efficiente il funzionamento dei termosifoni e avere meno dispersioni termiche, ho pensato di eliminare le nicchie poste sotto le finestre in cui essi sono ubicati. Ciò comporta prolungare i tubi dell'acqua calda, chiudere le nicchia con mattoni, intonacare, ridipingere e riposizionare i termosifoni.
Chiedo se per questo lavoro sia possibile usufruire delle detrazioni per risparmio energetico allegando alla Denincia dei Redditi la ricevuta dei bonifici intestati ai tre artigiani intervenuti: idraulico, muratore e pittore. Eventualmente, servirebbe qualche altra certificazione?
Grazie a tutti.
 
Le pratiche per il risparmio energetico sono più complesse di quelle per ristrutturazioni edilizie.
Infatti, oltre ai normali documenti richiesti (fatture, bonifici) sono necessari: asseverazione del tecnico in merito all'efficienza energetica dell'immobile a seguito dei lavori che si vogliono realizzare; comunicazione della pratica all'Enea.
La sostituzione dell'impianto di riscaldamento invernale può rientrare tra le spese agevolabili al 50% (ristrutturazioni edilizie), però in questo caso è necessario che venga sostituito l'intero impianto di climatizzazione invernale, quindi non solo le tubature ma anche la caldaia e le piastre dei termosifoni.
Eliminare soltanto le nicchie sotto le finestre, senza la sostituzione dell'intero impianto, a mio avviso e leggendo le indicazioni fornite dall'Agenzia delle Entrate, non rientra tra i lavori agevolabili.
 
Alto