Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

eliminazione cespiti professionisti

J

Jerry

Ospite
<HTML>Risulta corretta la eliminazione di cespiti obsoleti o non più utilizzabili, per un professionista in contabilità ordinaria già completamente ammortizzati mediante il semplice giroconto del F.do Amm.to al Cespite corrispondente?</HTML>
 
T

tommaso

Ospite
<HTML>io direi che non è così semplice eliminare un cespite dalla contabilità; contabilmente basta il giroconto citato ma ai fini iva c'è un problema di presunzione di cessione. Quindi suggerirei una autofattura al valore normale di quel bene o la distruzione con autocertificazione.
Chiedo conferme!</HTML>
 
G

Gino

Ospite
<HTML>Credo senz'altro piu rispondente ed efficace la risposta di Tommaso.</HTML>
 
M

Michaela

Ospite
<HTML>Devi in ogni caso avere un qualsiasi foglio che confermi la distruzione ecc.

Se vuoi dichiarare obsoleto e distruggi da te stessa, dev'essere presente un notaio. Mi pare (ma di questo non sono sicura) che devi dare avviso un mese prima a diversi uffici (IVA, finanza,).


Normalmente faccio fattura di vendita, con importo di cinque o dieci Euro, a uno dei famigliari o collaboratori, con dizione: "Cespito usato con parti difette" o simile.</HTML>
 
Alto