Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

elenco clienti fornitori

Vale1970

Utente
Dubbio se mi trovo acquisto e o vendita rottami art 74 . Nell'elenco clienti fornitori vanno tra operazioni non imponibili ? e le spese di trasporto che mi addebitano TNT per trasporto estero art 9?
E nel caso DI DITTA CHE SI è TRASFORMATA NEL 2007 AL 31.01.07 da istruzioni ministeriali deve inviare la srl nel mio caso anche se al 31.12.06 era impresa individuale.... Per cui srl invia elenco clienti fornitori intestata xxx srl e allega solo un elenco quello di ditta individuale conferita in srl, poichè nel 2006 l'individuale non esisteva.... è corretto???? Nel 2008 srl invierà per individuale e per se quindi 2 modelli.....
gRAZIE PER L'AIUTO
 

Ele

Utente
Riferimento: elenco clienti fornitori

Io so che le fatture "Non soggette art.74" (ovvero vendita/acquisto rottami) non sono da elencare.
 

Rocco

Utente
Riferimento: elenco clienti fornitori

Io so che le fatture "Non soggette art.74" (ovvero vendita/acquisto rottami) non sono da elencare.
Invece sì. La Circolare 53/E dell'AE ha stabilito che per le operazioni di reverse charge interno bisogna comportarsi in questa maniera:
1) chi emette la fattura senza esposizione dell'imposta deve compilare nell'elenco
clienti il campo "operazioni imponibili" senza indicare la relativa imposta;
2) chi riceve la fattura provvedendo ad integrarla con l'indicazione dell'imposta deve compilare nell'elenco fornitori il campo "operazioni imponibili" con indicazione della relativa imposta.
Saluti.
 

Ele

Utente
Riferimento: elenco clienti fornitori

Hai ragione, il gestore del mio software ha appena confermato che c'è da modificare quel codice IVA, e che va tra le operazioni imponibili :D
Inoltre hanno appena mandato un aggiornamento da caricare.

Certo che ci si riduce sempre all'ultimo minuto a fare delle modifiche..
 
Alto