Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Elenco clienti e fornitori

Lule

Utente
non si capisce nulla!?

nel mio caso : io vendo ad un negozio di grande distribuzione 1000 fatture all'anno tutte di importo inferiore, ma nel totale di gram lunga superiore ai 25000€ e di fatto loro con noi hanno un contratto di fornitura con eventuale scontistica sul fatturato, e di fatto pagano tot al mese gruppi di fatture.
quindi inserisco il fatturato o fattura per fattura
no perchè ci metto sei anni a compilarlo in questo caso, non 1 settimana!!

e i leasing immobiliari? vanno inseriti?
e come inserrirli se frazionati ma chiedono il numero di fattura data e importo iva

ma dico io ma si puo' essere piu' imprecisi di così
pensavo di essere l'unica con mille dubbi
 

prostaf

Utente
concordo con mas, il contratto di agenia è a corrispettivo indeterminato anche se contiunuativo. in un anno puoi fare +0- 25.000 e con fatture anche sotto la soglia, quindi per il 2010 credo che se hai superato 25.000 (te lo auguro) e nessuna delle fatture emesse supera i 25 per me no comunichi nulla.
 

prostaf

Utente
non si capisce nulla!?

nel mio caso : io vendo ad un negozio di grande distribuzione 1000 fatture all'anno tutte di importo inferiore, ma nel totale di gram lunga superiore ai 25000€ e di fatto loro con noi hanno un contratto di fornitura con eventuale scontistica sul fatturato, e di fatto pagano tot al mese gruppi di fatture.
quindi inserisco il fatturato o fattura per fattura
no perchè ci metto sei anni a compilarlo in questo caso, non 1 settimana!!

e i leasing immobiliari? vanno inseriti?
e come inserrirli se frazionati ma chiedono il numero di fattura data e importo iva

ma dico io ma si puo' essere piu' imprecisi di così
pensavo di essere l'unica con mille dubbi
Io interpreto e mi regolo così:
per le cessioni ricorrenti, anche se contrattualizzate commercialmente ma indeterminte nelle quntità e qualità, perchè potresti fare 1 o 1.000.000 con prodotti diversi ecc. ecc, non sono da comunicare per il 2010 vista la soglia alta dei 25, certo molto cambierà per il 2011 con il limite dei 3.000. Nel caso avessi forniture da comunicare sono da considerare a pagamento non frazionato e da indicare fattura per fattura.

Per i leasing va considerato il valore del contratto totale, in quel caso superando il limite di 25.000 (il contratto) va comunicato come modalita di pagamento a corrispettivi periodici e si comunica un solo valore totale dell'anno indicando la data di registrazione dell'ultimo movimento.
Per i leasing immobiliari penso di si perchè non sono vendite con passaggio e iscrizione al PRI, quelle non si comunicano.
 

Lule

Utente
grazie mille quindi per i leasing indicherò gli importi delle rate fatturate meno le note di credito per l'indicizzazione
dico niente :yes2:
 
Gentilissimi, avrei ancora un quesito riguardante un distributore di carburante. Questa signora acquista regolarmente ogni mese da Tamoil, alla base vi è un contratto di distribuzione carburante, altrettanto abbiamo un distributore Esso alla cui base non vi è un contratto, come ci dobbiamo comportare per lo spesometro? Siamo disperati!!! Grazie
 

Drackey

Utente
Secondo me Tamoil (col contratto di netting, presumo) è da comunicare. Il distributore Esso senza contratto sottostante, invece, non sarebbe da comunicare.
 
Alto