Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

elenco clienti e fornitori

cri74

Utente
Salve,
due dubbi su questi "benedetti" elenchi:
ho un fornitore che nel 2007 mi ha fatto solo una nota di credito riferita a una fattura del 2006, devo registrarlo nell'apposito campo note di variazione o per quest'anno passo? Se devo registrarlo i valori vanno espressi con il segno meno?
Un altro fornitore mi ha fatto avere una fattura del 31/12/2007 in ritardo, quindi non l'ho registrata nell'IVA 2007, ma l'ho fatto a gennaio 2008. Devo comunque metterla nell'elenco di quest'anno o la registrerò l'anno prossimo? Se la metto in quello dell'anno prossimo sicuramente mi chiameranno per un controllo fiscale......

Grazie
 
Ultima modifica:

barbarar

Utente
Riferimento: elenco clienti e fornitori

1) totale fornitore inferiore a 154,.. (perchè è negativo) per cui non lo metti
2) lo metti nell'elenco perchè è datato 2007
 

uascar

Utente
Riferimento: elenco clienti e fornitori

Ok sul punto n.2 (vale la data del documento e non di registrazione.. quindi vanno nell'elenco)...sul punto 1 secondo me vanno nell'elenco in quanto l'esonero vale solo per le fatture ricevute di importo inferiore a 154,94 euro registrate cumulativamente ai sensi dell'articolo 6 dpr 695 del 1996...e non credo sia questo il caso.
Quindi va inserito anche se la nota credito è riferita a fattura dell'anno precedente e solo per l'invio dell'anno 2006 e 2007 è facoltativo l'inserimento nel campo " importo complessivo delle note di variazione emesse e ricevute riferite ad anni precedenti".
 

barbarar

Utente
Riferimento: elenco clienti e fornitori

perchè dici che non è questo il caso? un importo negativo è comunque inferiore a € 154...
 

cri74

Utente
Riferimento: elenco clienti e fornitori

In effetti è un'unica fattura (anzi nota di credito) e non è stata registrata cumulativamente ... cosa faccio?
Ma quindi (a parte quest'anno che è facoltativo) dovrei registrarla normalmente come le altre fatture però con segno negativo e dovrei anche metterla nel campo "importo complessivo delle note di variazione emesse e ricevute riferite ad anni precedenti"? Ma in quest'ultimo campo con che segno??
Grazie
 

tizif83

Utente
Riferimento: elenco clienti e fornitori

nel campo note di variarione riferite all'anno precedente non lo mettere proprio perché non è obbligatorio per quest'anno, però poi non capisco una cosa: ma per questo fornitore nell'anno non hai ricevuto nessun'altra fattura da questo fornitore??
se sì la nota di credito va a ridurre l'importo complessivo dell'anno, che se inferiore a 154€ non va, se no l'importo complessivo è negativo quindi non va messo lo stesso perchè il programma dell'invio a me lo scorso anno me lo ha scartato.
ciao, :smile1:
 

cri74

Utente
Riferimento: elenco clienti e fornitori

Per questo fornitore ho ricevuto solo una nota di credito (si tratta di uno sconto riferito a una fattura del 2006). Il mio ulteriore dubbio è questo:
l'esenzione riguarda le fatture di importo inferiore a 154,94 registrate cumulativamente ai sensi dell'articolo 6 dpr 695 del 1996 e la mia nota di credito non è stata registrata cumulativamente.
Scusate se ho fatto un po' di confusione
 

uascar

Utente
Riferimento: elenco clienti e fornitori

Infatti l'esclusione riguarda solo le fatture emesse o ricevute registrate cumulativamente...cioè le fatture di ammontare inferiore a 154,94 per le quali invece di provvedere alla singola registrazione si è optato per la registrazione comulativa nel documento riepilogativo.
In questo caso hai registrato la nota di credito singolarmente, quindi non puoi escluderla perchè di importo inferiore a Euro 154,94.
Scusate....ma dove è scritto che i clienti o fornitori di importo inferiore a Euro 154,94 vanno esclusi?
Io la indicherei nell'elenco con segno negativo (non ho trovato difficoltà nell'invio...) in quanto come specificato dalla circolare 53 del 03/10/2007 si deve indicare" l'ammontare complessivo delle operazioni effettuate distinte tra le diverse tipologie (imponibili, non imponibili, esenti) al netto di tutte le note di variazione ricevute, comprese quelle riferite ad anni precedenti, che peraltro vanno inserite anche nell'apposito campo "importo complessivo delle note di variazione emesse e ricevute nell'anno riferite ad anni precedenti" (campo, quest'ultimo, facoltativo per i soli anni 2006 e 2007).
 
Alto