Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Edilizia Francia e subappalti

Drackey

Utente
Secondo voi, se un artigiano edile lavora in Francia per una ditta francese, e ha un'altra ditta che lavora per lui in subappalto, come dovrà ricevere le fatture da quest'ultima? Articolo 17 comma 6 come prima, o 7 quater?
 

Drackey

Utente
Riferimento: Edilizia Francia e subappalti

Non interessa proprio a nessuno... che noia, lavorare in una zona vicino a un confine :( :D
 

DOD73

Utente
Riferimento: Edilizia Francia e subappalti

Secondo voi, se un artigiano edile lavora in Francia per una ditta francese, e ha un'altra ditta che lavora per lui in subappalto, come dovrà ricevere le fatture da quest'ultima? Articolo 17 comma 6 come prima, o 7 quater?
perchè non presenti un interpello?
 

Drackey

Utente
Riferimento: Edilizia Francia e subappalti

Bella domanda... :yes2: Però l'interpello non dovrebbe essere preventivo? Qui le fatture le hanno già fatte... art. 17 comma 6. Ma non è che faccia testo, visto che ritengo se le facciano da soli senza intervento di un consulente.
Mi stupisce, però, che la fattispecie non si sia mai presentata: possibile che a nessuno sia mai capitato un subappalto in Francia (o altro paese UE, per quel che vale)?
 

DOD73

Utente
Riferimento: Edilizia Francia e subappalti

Bella domanda... :yes2: Però l'interpello non dovrebbe essere preventivo? Qui le fatture le hanno già fatte... art. 17 comma 6. Ma non è che faccia testo, visto che ritengo se le facciano da soli senza intervento di un consulente.
Mi stupisce, però, che la fattispecie non si sia mai presentata: possibile che a nessuno sia mai capitato un subappalto in Francia (o altro paese UE, per quel che vale)?
Anche se non mi è mai capitato un caso professionale simile sono del parere che non è cambiato nulla nel 2010 rispetto all’anno passato dato che trattasi di prestazione di servizi riferite a immobili e quindi ricadente nelle vecchie deroghe alla regola generale. L’Ade qualche anno fa si è pronunciata per un caso simile che riguardava soggetti comunitari che svolgevano lavori edili in Italia confermando l’applicazione dell’art. 17, comma 6, dpr 633/72.
Leggi la risposta 5.1 e dimmi cosa ne pensi
http://www.agenziaentrate.it/wps/wc...&CACHEID=d41d7580426e00f7b42abfc065cef0e8
Ciao
 

Drackey

Utente
Riferimento: Edilizia Francia e subappalti

Innanzitutto grazie per l'interessamento :smile1:
Ho letto la risposta della circolare, che però riferendosi a soggetti comunitari, e non italiani, non è proprio precisamente uguale al caso in esame.
Nel frattempo però ho rinvenuto una risposta dell'Esperto risponde che afferrma doversi applicare l'art. 7 quater.
Temo che si tratti di un discorso di "precedenze" fra le varie leggi, per cui l'art. 7 quater, e quindi la legge comunitaria, rispetto all'art.17 c.6 avrebbe maggiore peso. Insomma, verrebbe sempre da destra :D
La distinzione non è di poco conto: in un caso, basta integrare la ft e registrarla, nell'altro bisogna emettere autofattura immediata.
Un bel pasticcio.
 

DOD73

Utente
Riferimento: Edilizia Francia e subappalti

Innanzitutto grazie per l'interessamento :smile1:
Ho letto la risposta della circolare, che però riferendosi a soggetti comunitari, e non italiani, non è proprio precisamente uguale al caso in esame.
Nel frattempo però ho rinvenuto una risposta dell'Esperto risponde che afferrma doversi applicare l'art. 7 quater.
Temo che si tratti di un discorso di "precedenze" fra le varie leggi, per cui l'art. 7 quater, e quindi la legge comunitaria, rispetto all'art.17 c.6 avrebbe maggiore peso. Insomma, verrebbe sempre da destra :D
La distinzione non è di poco conto: in un caso, basta integrare la ft e registrarla, nell'altro bisogna emettere autofattura immediata.
Un bel pasticcio.
Ed è proprio qui che volevo far arrivare la riflessione. Il documento di prassi da me postato si riferisce al subappalto svolto in Italia. Sappiamo che l’iva è un’imposta comunitaria disciplinata dall’Ue. Pertanto è opportuno verificare in Francia la legislazione locale in quanto il recepimento della disciplina comunitaria potrebbe differire dalla legislazione italiana.

Domanda: la risposta del sole 24 ore ha il caso della prestazione edile svolta in Francia? Puoi postarne il contenuto?

Nel frattempo leggi questo documento a pag. 29
http://images.cn.camcom.it/f/Studi/AR/ART5bis.pdf
 

Drackey

Utente
Riferimento: Edilizia Francia e subappalti

Mh.. il quesito si riferisce ad una impresa che esegue lavori edili in Francia. Però questa ditta ha un rappresentante fiscale nominato in Francia. Chiede come debbano essere loro fatture le prestazioni di servizi in subappalto da ditte italiane.
La risposta, testuale: Le prestazioni rese in subappalto su un immobile localizzato in Francia sono escluse dal campo di applicazione dell'iva ai sensi dell'articolo 7-quater, lettera a) del DPR 633/72.
Ora, le ditte coinvolte dal mio problema sono identificate solo in Italia...
 

DOD73

Utente
Riferimento: Edilizia Francia e subappalti

nel tuo caso, quindi, il subappaltatore non può fatturare fuori campo iva, deve aprire posizione iva in Francia e fatturare il servizio con aliquota iva francese. Sarà l'appaltatore che fatturerà al proprio committente con l'art. 7-quater. :rolleyes:
 

Drackey

Utente
Riferimento: Edilizia Francia e subappalti

Temevo saremmo andati a finire lì... Problema è che il danno è già fatto.:eek:
Grazie!
 
Alto