Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

edilizia e attività di impresa

Salve a tutti.
Sono proprietario di un'area edificabile pervenutami per 2/3 con successione e per 1/3 con permuta tra fratelli.
Il PRG prevede la realizzazione di un piccolo fabbricato di 8 appartamenti.
L'idea sarebbe quella di costruire, vendere il necessario per finanziare l'operazione (4 o 5 appartamenti) e tenere e mettere a frutto i rimanenti.
Data la provenienza del terreno, pensavo fosse possibile realizzare l'intervento come persona persona fisica, ma il mio consulente, ritenendo che si configuri comunque attività di impresa, mi consiglia caldamente di aprire una posizione fiscale ad hoc, trasferire il bene e fare tutto come ditta.
Nonostante la fiducia che nutro per il mio consulente, mi piacerebbe avere qualche altro parere in merito.
Qualcuno ha qualche esperienza su casi simili?
Grazie infinite per l'attenzione.
Saluti
Walter
 
credo che sia difficile esprimere un consiglio su questa tua situazione
da una parte vi sono vantaggi se viene realizzato attraverso una ditta in quanto tutta l'iva che viene pagata per la realizzazione
è detraibile dall'iva sulle vendite, mentre se invece il tutto viene fatto come persona fisica l'iva sulla costruzione resta a carico e diventa un costo
mentre sulle vendite il prezzo senza iva sarà minore.
ciao
 
Ciao. Grazie per la risposta.
Ho già fatto le valutazioni sulla convenienza a fare tutto come come persona fisica, e sarebbe notevole.
Il dubbio è che domani l'AdE possa contestarmi che questa operazione sia di fatto attività di impresa, con tutte le conseguenze del caso...
 
Salve. E' passato un po' di tempo e ora credo di poter finalmente partire con l'operazione in oggetto.
Continuo ad avere totale incertezza sulla domanda già rivolta al forum (parlandone ho ricevuto pareri discordanti…), mi permetto quindi di riproporla.
Esiste un criterio preciso per capire se la mia iniziativa debba o meno essere considerata attività di impresa?
E ancora: se fosse necessario aprire p. iva, dovrei cedere il terreno alla nuova ditta, costruire e vendere alcuni immobili, cedere a me stesso gli immobili da tenere?
E' corretto? Insomma, un dissanguamento in imposte di ogni genere…
Tutto per un intervento su terreno che da decenni appartiene alla mia famiglia...
 
Alto